Jump to content

trovata tarantola

Recommended Posts

Detta anche ragno lupo, a meno che non ho sbagliato completamente identificazione... ora spiego la situazione:

Oggi pomeriggio, armato di retino e buona volontà sono andato in cerca di amntidi nel campo dietro casa con i miei nipoti... inutile dire che non ho trovato nulla..([V])

Tornando a casa, vedo un grosso tronco poggiato lungo la strada (circa 3 metri di lunghezza per 20 cm di spessore e larghezza) e mi dico.... chissa se trovo qualcosa li sotto... allora (con molto sforzo) alzo il tronco e che ci trovo sotto? io nulla, solo lumache, ma ad un certo punto i iei nipoti si mettono ad urlare e a saltellare come indiani... vado a vedere ed ecco che ti trovo un ragnone (il + grosso che abbia mai visto di quel genere) accanto ad un sasso con una miriade di piccoleti sull'addome... lo avrei lasciato li se non fosse stato per le implorazioni dei miei nipoti e per il mio stupore riguardo alle dimensioni...

Portato a casa ho fatto qualche foto (che appena possibile posterò su di un link xke non ne ho la possibilità ora e mat non vuole + foto ;)) elo misurato, circa 5.5 cm legspan, la "testa" è a striscie bianco sporco-nere,pedipèalpi molto lunghi e sull'addome si contano almeno un centinaio di piccoli ragnetti color nero/maroncino...

a me sembra proprio un ragno lupo adulto...

Vorrei sapere se è possibile allevarlo per quache tempo, se si arrampica sul vetro/plastica (+ che per lei per i piccoli che mi scapperebbero in tal caso...) di cosa si nutre nn ce ne bisogno xke dispongo di molti grillini sottocresciuti...

Mi date qualche consiglio pliz?

Chi ha paura dei ragni li vorrebbe uccidere tutti...

Io ho paura dei pappagalli che dovrei fare?

By Aldo [:36]

Al 99% hai trovato una Hogna radiata (sicuramente non una Lycosa tarentula e non una Lycosa narbonensis, le "vere" tarantole, che nella tua zona non sono presenti), c'è una scheda di Ema Biggi per l'allevamento sul sito statico e un mio post di ieri sera con due foto:

http://www.aracnofilia.org/forum/topic.asp...p?TOPIC_ID=3159

Comunque è un'arrampicatrice molto mediocre (gli sling ovviamente sono più "atletici" degli adulti) ed è una predatrice di grilli specializzata, quindi direi che i tuoi micro sono il cibo ideale. Goditela, è un ragno spettacolare.

Ciao,

Daniele

si, è proprio una hogna radiata, me so sbagliato B)

Ma quanto diventano grandi come misura massima? ho visto adulti uguali con ovisacchi, ma veramente piccolissimi, questo è il primo che trovo cosi grande... continuano a crescere anche quando divengono adulti??

Chi ha paura dei ragni li vorrebbe uccidere tutti...

Io ho paura dei pappagalli che dovrei fare?

By Aldo [:36]

Però ha ragione Aldo, la mia è 15 mm di corpo, c'è grande variazione nelle dimensioni dell'adulto. Anche le Pardosa comunque trasportano l'ovisacco nella stessissima maniera e potrebbero essere le protagoniste dell'equivoco (e sono molto, molto più piccole).

Io ho trovato delle lycosa tarentula abbastanza piccole (2cm o poco più di corpo) e hogna radiata enormi.

I ragni lupo hanno di queste variabilità nelle dimensioni ed adesso è il momento adatto per trovare femmine adulte con i piccoli.

/// E nOn Ti CoNvIncE PeR NiEnTE Il PrOgRaMMa ChE StaNno DaNdO... Ma ChE StrAnO NeSsUno Lo PUò pIù CaMbIaRe CoL TeLecOMaNdO!

Le Hogna radiata più grosse che abbia mai visto erano quelle dell'anno scorso in Corsica... enormi!

Invece per esempio dove ho la casa in basso Piemonte non sono molto grosse.

Dipende secondo me da fattori genetici, ma anche dalla disponibilità di cibo e soprattutto dalla temperatura.

Ciao

Emanuele

La natura è troppo immensa per farla stare tutta in una foto.