tarantonio Posted October 3, 2002 Report Share Posted October 3, 2002 salve vorrei eliminare definitivamente quei 5 acari in media che trovo nei terrari dei miei lings .come posso fare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ugolp Posted October 3, 2002 Report Share Posted October 3, 2002 Ciao Antonio credo sia praticamente IMPOSSIBILE usare qualsiasi prodotto,dovresti provare meccanicamente a levarli,e per prevenirli aumentare un po l'areazione Ugo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest data_morph Posted October 3, 2002 Report Share Posted October 3, 2002 Acari?Io nn ne ho mai trovati in nessun terrario di nessun animale, sono l'unico?Mi sembra che sia normale nn averli, o sbaglio?L'unico intruso che trvo praticamente sempre è qel piccolo moschino che per quanto sterilizzi c'è sempre ma siccome nn dà problemi... Raoul Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted October 3, 2002 Report Share Posted October 3, 2002 Acari non ne ho mai trovati neanche io. Mi capita però ogni tanto di trovare dei piccoli e innocui (e a mio parere simpatici) collemboli soprattutto se il substrato è torba molto umida Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoG Posted October 3, 2002 Report Share Posted October 3, 2002 Gli acari sono un ENORME problema, da non sottovalutare mai. Pensate solo a cosa ha fatto "Varroa jacobsoni" alle api. Dal suo arrivo abbiamo dovuto cambiare le arnie stesse... Siamo stati costretti ad adeguare OGNI arnia con fondi particolari atti a raccogliere ed eliminare i pericolosi micro-artropodi. E non solo... Per le api una soluzione abbastanza efficiente (e che non le disturba troppo) consiste nel vaporizzare la famiglia con una soluzione acquosa con acido lattico al 15 %.... Un'altra soluzione è inserire del timolo (estratto dell'olio di timo) aerobico che saturi il terrario (10 grammi per litro di aria). Io non ho mai avuto problemi con le tarantole, ma credo che, se qualcuno ne avesse, varebbe la pena di provare... ricordando che: 1) non è detto che i trattamenti di cui sopra siano efficienti su altri acari oltre alla varroa; 2) non è detto che i trattamenti di cui sopra siano innoqui per gli aracnidi come per gli imenotteri. Vorrei avere qualche info aggiuntiva in merito, se avete esperienze interessanti. Matteo Grotto ****ARACNOFILIA**** Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts