Jump to content

Ragni fossili nell'ambra

PiErGy
 Share

Recommended Posts

Ho diversi frammenti di ambra (25 milioni di anni fa, mi sembra) con all'interno 3 o 4 ragni; volevo sapere una cosa: questi ragni sono uguali a quelli che esistono oggi (sembrano degli araneus sp.) oppure sono forme estinte? Ci sono anche insetti (zanzare, piccole mosche simili a drosofile, un imenottero con le coxe ingrossate, un grillo che sembra un acheta sp. e formiche microscopiche).

Se riesco a scattare una foto decente (ho molti dubbi...) la posto da qualche parte e vedete anche voi...

[[l'UfFiCiaLE UnCInaTo ChE Mi SeguE Da TeMPo Mi InDIca CoL dItO QuAlCoSa Da GuArdARe: Le GrAnDi GeLatEriE Di LaMpOne ChE FuMaNo LeNtE... i BaMBinI SoNo TuTti A GiOcARe]]

Ambra vecchia di 25 milioni di anni è molto rara...di solito l'età dei pezzi che si trovano in commercio è moolto minore, poche centinaia di migliaia di anni, al limite qualche milione.

Complimenti!

25 milioni di anni per gli araneomorfi sono abbastanza per prevedere specie diverse (l'evoluzione continua anche per i ragni..) ma probabilmente la maggior parte dei generi era già presente e con caratteristiche simili a quelli odierni.

D'altra parte gli araneomorfi hanno 300 milioni di anni...una bella cifra no?

Ciao!

Alla mostra in cui l'ho comprata mi hanno garantito che si trattava di ambra tra i 20 e 25 milioni di anni; per quello che ne so potrebbero benissimo avermi fregato (io spero di no![:)]).

Se riesco a scattare delle foto abbastanza minuzione (ma fotografare un ragno di 2mm è un'impresa!) te le mando via e-mail.

Ciao e grazie delle informazioni!

[[l'UfFiCiaLE UnCInaTo ChE Mi SeguE Da TeMPo Mi InDIca CoL dItO QuAlCoSa Da GuArdARe: Le GrAnDi GeLatEriE Di LaMpOne ChE FuMaNo LeNtE... i BaMBinI SoNo TuTti A GiOcARe]]