Jump to content
Sign in to follow this  
Guest volothar

PANDINUS IMPERATOR (scorpione)

Recommended Posts

Eh no, la zampa ha SETTE segmenti (otto per essere precisi, ma due sono molto piccoli e vicini che è difficile distinguerli a occhio nudo e insieme formano il "piedino" dello scorpione).La coxa è proprio la parte sotto lo scorpione. Comunque se mi dici che i pettini superano un segmento è con tutta probabilità un maschio.

Guest Schock

Ciao Ragazzi,

ho un ultima richiesta da farvi e poi vi lascio in pace: qualcuno sa fornirmi qualche indirizzo internet sull'allevamento dei pandinus?

Mi piacerebbe poter imparare tutto sul mio nuovo amico e per le cose banali mi piacerebbe non disturbarvi...

Comunque ritengo di aver compiuto un'ottima scelta con il pandinus e anche se sono solo tre giorni che è qui con me mi ha subito stregato...

X Matteo (l'amministratore): sei poi andato avanti con il progetto della sezione sugli scorpioni o ti sei fermato? Mi piacerebbe vedere dedicata una sezione di questo forum (che ritengo assolutamente splendido e composto da veri appasionati) a questi animali che secondo me sono veramente fantastici.

Ciao

Roberto

Guest volothar

Confermo anche secondo me (dalla descrizione fatta) sembra un maschio.

*Enrico*

Guest Schock

Buongiorno a tutti!

Cosa mi consigliate di usare come tana per il mio pandinus?

Ho provato con un cilindro di cartone tagliato a metà ma lo scorpione lo ribalta ogni notte...

Grazie in anticipo.

Roberto

Il cartone è un po squallido come rifugio. Che tra l'altro sarebbe marcito in breve tempo a contatto con il substrato umido.

Io metto pezzi di legno ornamentale tutti contorti come nascondigglio, ma va bene anche la corteccia di sughero, gusci di cocco, vasi di coccio...

Per quanto riguarda gli indirizzi internet, ecco qua (sono solo in inglese, in italiano non ce ne sono):

http://home.mindspring.com/~drrod1/ (solo sui Pandinus)

http://www.angelfire.com/ks2/scorplinkpage/ (una serie di link sugli scorpioni)

I migliori sono scorpion emporium e scorpion files.

Saluti

Matteo

Guest Mattia

Ciao a tutti, sono un nuovo adepto, e come tutti ho comprato da circa 1 settimana due Pandinus (uno maschio e una femmina gravida ) e da quanto ho letto qui, mi sembra di capire che prima di tutto,quando compri, devi assicurarti che chi ti vende è una persona competente e non solo un venditore ( ma noi novizi come facciamo?).

Questo perchè mi sono reso conto che ho due pandinus in una teca da 35x35x30, una forte illuminazione,senza riscaldatore, e posso dargli poca umidità, in quanto ci sono poco in casa.

Comunque grazie ai vostri consigli, mi sto attrezzando a dare a loro una casa piu confortevole......ma sopratutto a cambiare negozio.

Ciao e grazie a presto

Guest volothar

Bhe Mattia, per fortuna il forum serve anche a questo, come detto già altre volte la maggior parte dei negozianti non sono pratici di come si tenga realmente lo scorpione o il ragno di turno, alcuni poi sono anche in buona fede altri no.

In bocca al lupo per al tua coppia

Ps: Ma ormai le vendono tutte già gravide le pandinus? [:(]

*Enrico*

Ciao Mattia! Benvenuto nel mondo degli scorpioni...

Sicuro che è gravida la femmina?

In genere le femmine sono sempre abbastanza "cicciotte" anche se non sono gravide...

Saluti

Matteo

Guest Mattia

Considerando l'esperienza del negoziante, adesso non ne sono tanto sicuro.

Come posso fare per verificare?

Saluti

Matia

Guest fons

alla bellissima scheda di volothar,in diffusione,aggiungerei anche la Costa d'avorio (il mio provviene da quelle parti).in agessività,si può ricordare che il Pandinus prima di iniettare il veleno,è solito a colpire a steccata(senza iniettare)..ciao e complimenti

Guest amazzoneli

salve oggi ho acquistato un pandinus imperator femmina... mi ero gia documentata proprio qui, oltre che dal rivenditore...cmq fatto sta che a parte essere sempre sul chi va la, nn è molto incazzosa la mia, anzi è anche simpatica... si fa sempre il bagnetto, soprattutto alla coda, esplora... sembra contenta la piccolina... oddio ha un anno e mezzo...spero nn sia gravida, ma nn credo era da sola nel terrario.cmq è stupenda e vorrei tanto vederla fluorescente. spero mi viva a lungo, le voglio gia un gran bene... grazie per i preziosi consigli. un bacio elisa

Guest Schock

Ciao e benvenuta

Per vederla fluorescente non devi far altro che acquistare un neon.

Ciao

Roberto

X Mattia:

Esiste un apparecchio che regola l'umidità automaticamente collegandolo all'igrometro, non è altro che uno nebulizzatore automatico che nebulizza da 5 tubicini nel quale passa l'acqua, l'ho visto ieri in un negozio di animali in paese, quindi non dovrebbe essere difficire reperirlo in giro.

Non so dirti il prezzo ma non penso sia proibitivo.

Buona fortuna e benvenuto fra noi!

By Aldo

[8D]

Oggi ho rivisto quell'apparecchio.... ritiro quel che ho detto, costa 300 euro...

(ce gente maleta in giro)

Leggendo sui giornali di cosa è capace l'uomo, rimango affascinato da quanto civili siano gli insetti...

Aldo [8D]

dopo quanto ho letto mi piacerebbe molto acquistarne uno (o anche una coppia) di questi scorpioni.

Quanto costano all'incirca???