Jump to content
Sign in to follow this  
Matteus

conservazione di nido di vespe

Recommended Posts

Ho un nido di vespe (penso Vespula vulgaris) che ho staccato da un muro l'anno scorso (ovviamente quando abbandonato dagli "inquilini"...) che è veramente uno spettacolo. Ora, chiedo: qualcuno sa come conservarlo al meglio? io ce l'ho in un armadietto, secco, ma non credo duri a lungo. Ho paura che tarme e tignole me lo possano divorare. Sapete come fanno a conservarli nei musei?

Io avevo pensao alla vernice traparente, ma non saprei, dopo diventa tutto lucido e perde il suo aspetto originale...

Gli fai una bella scatola trasparente (il plexiglass è resistente, facilmente tagliabile e incollabile) che lo possa contenere. E magari in un angolino - a scanso di equivoci - ci metti qualche grammo di repellente per tarme e famiglia bella (tipo canfora)...

Se poi temi l'umidità aggiungi pure un sacchettino di quelli che asciugano. In un negozio di informatica te li regalano a sacchi. In ogni componente OEM ce n'è uno!

Matteo

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

Guest vesubia

A quanto detto dal Gran Capo aggiungo che esistono vernici non lucide, per intenderci le spray per "laccare" i disegni al carboncino. Io le ho trovate nel colorificio sotto casa e le ho usate con pieno successo per "laccare" nidi di Sceliphron (terribile nemico dei ragni!).

Ciao, Claudio

Avevo pensato anche io alla "lacca" per carboncino, ma non ne ero molto sicuro... proverò.

Avevo pensato anche di fare una teca con repellenti ecc., ma volevo sapere se c'era un modo più "comodo"...

Grazie, Maestro e Gran Capo! (mancano Sua santità e Maestà e poi ci son tutti...[:o])

Io devo sistemare questo ora è disabitato, ma che ansia 😊

Altro nido che avevo da 9 anni che lo ho circa e gli ho passato un po' di lacca ogni tanto,e se troppo secco anche nebulizzo poca acqua quando raramente capita

2021_02_16-18_38_08_c4edd.jpg

lo ho sulle scale no sole ma esposto e dura bene 

Il 16/2/2021 at 19:38, McAND ha scritto:

Io devo sistemare questo ora è disabitato, ma che ansia 😊

Altro nido che avevo da 9 anni che lo ho circa e gli ho passato un po' di lacca ogni tanto,e se troppo secco anche nebulizzo poca acqua quando raramente capita

2021_02_16-18_38_08_c4edd.jpg

lo ho sulle scale no sole ma esposto e dura bene 

Che spettacolo!