Jump to content

Sessaggio E. Italicus

Guest BuNNe
 Share

Recommended Posts

Ho letto che il sessaggio degli scorpioni si vede dai pettini che hanno sul dorso.. Stamattina ho notato i pettini di un E. Italicus che ho.. Ha i primi 3 pettini piuttosto vicini e gli altri più distaccati.. Ciò vuol dire?! Grazie [:D]

[:187].::BuNNe::.[:192]

I pettini che hanno sul ventre.

sono strutture sensoriali a forma di v più sviluppate nei maschi che nelle femmine .

si cominciano a distinguere bene nei sub adulti .

Non credo che tu abbia visto i pettini dalla tua descrizione....[?]

Guarda e poi se hai dubbi posta...

Ciao!

Non si sa mai, magari hai uno scorpione mutante con tanti pettini sul dorso, ma in genere i pettini sono 2, situati ventralmente. Sono inconfondibili, hanno proprio la forma di...pettini! Se hai una lente noti benissimo la loro struttura dentellata.

Come ha detto dottor Ilic ([:D][:D]) i maschi hanno tali strutture più sviluppate rispetto alle femmine. Se hai a disposizione due esemplari di sesso diverso per poterli confrontare è tutto più semplice, comunque, negli Euscorpius che io ho visto fino ad ora, i maschi hanno i pettini di lunghezza uguale o maggiore dell'opercolo genitale (la "placchetta" tra i due pettini), le femmine li hanno di lunghezza inferiore all'opercolo genitale.