Jump to content

Urgente!!!Gekko gecko in pessime condizioni

Guest Cesce
 Share

Recommended Posts

L altro ieri passando a salutare un mio amico negoziante vedo in vetrina un gekko gecko nel terrario delle iguano,gli faccio notare che è molto magro veramente magro sprattutto al livello del collo della coda e gli chiedo cosa mangia il poveraccio lui risponde che mangia ogni tanto le camaole che trova nel tarrario,io allora gli dico che dovrebbe alimentarlo di piu ma lui dice che si mangiano prima tutto le iguane...io perplesso[}:(] gli confesso che secondo me non ha vita lunga in quelle condizioni..lui ci pensa un po e non avendo altri terrai decenti mi chiede se lo voglio che melo regala!li per li non sapevo che dirgli ma poi vedendo il povero geco mi sono impietosito[8)] e pur di salvargli la vita melo porto a casa.ora il problema e queto io non ho ancora un terrario adatto al geco pero per adesso l ho alloggiato in quello piu grande che avevo (60x45x30)lo so che non va bene essendo sviluppato in orizzontale ma almeno il cibo io glilo do,il problema è un altro come faccio atirarlo su il poveretto?è molto magro!per adesso gli ho dato diverse locuste ma non le ha toccate durante la notte,mi chiedo quale siano le prede migliori che gli stimolino l appetito?!domani provo con un po di grilli Speriamo bene[:(]mi ci sono gia affezionato!vi chiedo solo di darmi un vostro consiglio qualche dritta per favore sono preoccupato e arrabbiato con quel cretino del negoziante[:(!].cmq la cosa strana è che pur non avendo mangiato niente ha defecato,cosa vorra dire?

grazie

Cesce

Ciao!

Intanto puoi dare un'occhiata sul forum di amiciinsoliti!

Dovresti trovare un po' di notizie per l'allevamento, mi ricordo che per le pogone raccontava di un caso simile al tuo.

Rikc60.gif

se è veramente debilitato, allora forse la cosa migliore sarebbe portarlo da un veterinario, che potrebbe prescrivere un ciclo di iniezioni ricostituenti.

ciò che ci manca è una Nomadologia, il contrario della Storia... best109.gif

Un rettile ha un metabolismo lento ed è diffiile che una "ipoalimentazione" (se non molto protratta) lo metta in pericolo di vita.

Moolto più importante è l'idratazione che puoi ottenere ia offredogli da bere sia nebulizzandolo spesso con gatorade o simili ( lo berrà ed assimilerà potasio e oigoelementi importanti per il metabolismo).

Usa pio microgrilli, camole e larve che se affamato consumerà con gusto (appena ambientato ed alleviato della sete ).

Su Sanguefreddo forum puoi trovare una sezione veterinaria che ti aiuterà.

Ciao!

Guest Francesco

Premesso che il geco tokai è il sauro che preferisco, provo a darti qualche consiglio.

1. prova con camole del miele: sono dolci, abbastanza mobili ma non troppo, molto grasse (quindi dagliele per max una settimana);

2. alterna con grilli di dimensione adeguata (max di lunghezza pari alla testa), il mio adora i grilloni neri;

3. nutrilo ogni sera, ho notato che il mio preferisce cacciare quando fuori fa buio, ma la luce in camera è accesa;

4. prova con il miele;

5. segui i consgli di i-lang per bere, nebulizza mattina e sera, spruzzando contro una parete sola del terrario perché, se fradici tutto, il geco nonm riesce più ad arrampicarsi sui vetri;

6. offri alcuni nascondigli, cortecce e rami dove farlo arrampicare;

7. vai dal veterinario.

Ci sono più cose in cielo e in terra che nella tua filosofia...

Guest Francesco

Mi stava sfuggendo: le iguane non sono strettamente vegetariane? Perché mangiavano le larve? Misteri...

Ciao

l' Iguana iguana è un rettile prettamente onnivoro ,gli esemplari giovani e a volte anche gli adulti in natura di frequente si alimentano con insetti anche se la dieta base è prettamente vegetariana, ma qualche insetto ogni tanto male non fà anzi tuttaltro, un altro discorso e se il negoziante le alimentava solo con insetti o larve allora si che non và bene.

Scusate l'off topic

Ciao Neo

*aracnofilia forever!*

provoca il piu bravo e morirai come uno schiavo

grazie francesco,oggi prendo un bel po di grilli e provo con quelli,alle camole del miele ci avevo pensato pure io se è aperto il negozio di pesca ci faccio un pensierino...senti ma i grilli e le camole le devo lasciare liberi per il terrario?dici che per adesso sio puo adattare a quel terrario?cmq non ti preoccupare sto contrattando con uno per un bellissimo terrario bello grande(85hx65lx45p)che dovrebbe essere ottimo per il geco,mi piace ogni gioirno di piu è davvero bello e poi imponente!!io abituato a vedere le nostre tarentula mauritanica,tu in che terrario lo tieni?

Ciao

Grazie mille a tutti

Cesce

Guest Francesco

PRego, non c'è di che. Io ho un terrario 50x50x100, ma lo sto ancora allestendo. Al mio, i grilli e le camole le lascio libere per il terrario perché sono animali che cacciano ciò che si muove. Lo svantaggio sta nel fatto che se hai un substrato morbito (tipo terra o truciolato) quelli si interrano e il geco non li vede. Così io ho optato per la carta assorbente (quella da cucina). Attento alle dita: i gechi tokai mordono di brutto. Ieri il mio l'ho preso perché stavo pulendo il terrario e mi ha dato un bel morso, ma io (che sono furbo [:o)]) avevo i guanti da giardiniere. Risultato: ha staccato un pezzettino di belle del guanto, ma il mio dito è rimasto illeso.

quanto è grande il tuo? Se vuoi vedere una foto del mio puoi andare sul forum di sanguefreddo.it, lì c'è una sezione gechi e sotto il post gecko tokai c'è una foto della "bestiaccia" mia. Lohai mai sentito cantare?