Jump to content

Blatte


Guest bizio

Recommended Posts

Ho l'intensione di iniziare l'allevamento di questi insetti, volevo sapere quali sono le specie più facili, le più "belle", e in generale le modalità per il loro allevamento.

Ciao

Bizio

Link to comment
Share on other sites

Anche a me piacerebbe allevarle (sono un ottimo cibo per le migali) dicono che la più indicata sia la Gromphadorhina portentosa specialmente perchè non è in grado di volare, anche se riesce ad arrampicarsi sui vetri. Prova ad usare il motore di ricerca, si è già parlato del loro allevamento, mi pare.

Ciao

 

[:264] Tullio [:16]

Link to comment
Share on other sites

Ciao, io attualmente allevo diverse specie di blatte tra cui i Blaberus discoidalis, le Gromphadorrhina portentosa e le Archmandrita tessellata, poi ho allevato le Blaptica dubia. Sono animali che mi piacciono parecchio, li trovo simpatici... anche se avolte servono come cibo "d'emergenza" quando non ho più grilli o altro.

A mio parere la specie più semplice non è la Gromhadorrhina bensì i Blaberus o le Blaptica, non è proprio come si pensa... insomma non volano, più che altro planano a terra e lo fanno molto raramente; io allevo blatte da tre anni e le ho viste solo due volte volare...

 

Ciao

Giuseppe

Link to comment
Share on other sites

Guest Simone.C

Ciao

per allevare le blatte ti basta utilizzare un fauna box abbastanza capiente con un substrato di torba alto circa 3-4 dita leggermente inumidita sul quale mettere a disposizione alcuni rotoli di cartone della carta igenica come rifugio.

Ho allevato Granphodorrina portentosa senza difficolta a lle normali temperature di casa senza aggiungere ulteriori fonti di calore, fornendo come alimentazione frutta e cibo essiccato per pesci.

Sono facili da allevare anche perchè trattengono l'ooteca all'interno del proprio corpo, partorendo quindi ninfe autosufficienti e di discreta dimensione: queste sono autosufficienti e possono essere tranquillamente lasciate crescere in colonia insieme agli adulti.

E' facile distinguere i maschi adulti dalle femmine grazie alla presenza nei primi di due gibbosità rotondeggianti presenti sul torace.

 

ciao Simone

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

A 16° non si riproducono e se lo fanno, i risultati sono scarsissimi. Per le Gromphadorrhina è meglio non usare la torba ma il giornale che è più igienico, inoltre il fauna box per le Grom non va bene perchè i piccoli scapperebbero dai fori per l'areazione.

Per i Blaberus invece è necessario utilizzare la torba da tenere secca; i piccoli hanno l'abitudine di passare la loro vita sottoterra (escono per mangiare); usciranno quando avranno raggiunto i 2-3cm di lunghezza.

Ciao

Giuseppe

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Giuseppe, visto che allevi diverse specie di blatte, per caso hai le Macropanesthia Rhinoceros?

Ne ho comprate 5 (possono bastare per iniziare un allevamento?), il problema è che non so distinguere i sessi, anche la negoziante non ha saputo dirmi nulla in proposito e a me sembrano tutte uguali!

Help me [:167]

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Oh scusa il ritardo nel rispondere !

Bellissime le Macr. rhinoceros, le ho avute ma poi le ho date via. Adesso sto cercando degli esemplari per ricominciare l'allevamento. Allora, distinguere i sessi in questa specie non è facile; innanzitutto devono essere adulti, poi devi vedere le antenne, i maschi le hanno più folte. Inoltre i maschi dovrebbero avere una protuberanza più prominente sul capo.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.