Jump to content

Heteroscodra o Stromatopelma?


Recommended Posts

Vorrei sapere se esiste un metodo semplice per distinguere "a occhio" una Stromatopelma calceatum da una Heteroscodra maculata.

Oggi ho potuto osservare bene il ragno che ho acquistato un anno fa come Stromatopelma, ha mutato di recente ed ha raggiunto i 10 cm di leg span, se confrontato con le fotografie pubblicate nel libro di J. M. Verdez direi che è identico alla Heteroscodra: colore grigio chiaro e stessa disposizione delle macchie sull'opistosoma, mentre non assomiglia affatto all'esemplare fotografato come Stromatopelma.

Tuttavia, facendo una breve ricerca su internet, mi sono accorto che all'interno dello stesso genere vengono riportati esemplari molto differenti tra loro, e che le differenze di livrea non sono purtroppo così evidenti come si nota sul testo di Verdez.

Secondo voi è possibile che si tratti di una confusione dovuta alla giovane età degli esemplari fotografati? Forse questi ragni mostrano la tipica colorazione solo dopo aver raggiunto la maturità?

 

Grazie, Andrea.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.