andrea.a Posted August 28, 2003 Report Share Posted August 28, 2003 Vorrei sapere se esiste un metodo semplice per distinguere "a occhio" una Stromatopelma calceatum da una Heteroscodra maculata. Oggi ho potuto osservare bene il ragno che ho acquistato un anno fa come Stromatopelma, ha mutato di recente ed ha raggiunto i 10 cm di leg span, se confrontato con le fotografie pubblicate nel libro di J. M. Verdez direi che è identico alla Heteroscodra: colore grigio chiaro e stessa disposizione delle macchie sull'opistosoma, mentre non assomiglia affatto all'esemplare fotografato come Stromatopelma. Tuttavia, facendo una breve ricerca su internet, mi sono accorto che all'interno dello stesso genere vengono riportati esemplari molto differenti tra loro, e che le differenze di livrea non sono purtroppo così evidenti come si nota sul testo di Verdez. Secondo voi è possibile che si tratti di una confusione dovuta alla giovane età degli esemplari fotografati? Forse questi ragni mostrano la tipica colorazione solo dopo aver raggiunto la maturità? Grazie, Andrea. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts