Jump to content

Identificazione sling

Recommended Posts

Ho un nuovo ospite esaoculato sottratto alle grinfie della mia gatta. Sulle prime ero orientato a pensare che si trattasse di un Loxosceles, visto l'addome scuro, ma dalle foto macro che vi linko sembrerebbe quasi certamente uno Scytodes. Che ne dite?

Le dimensioni sono veramente minime, dell'ordine di pochi mm legspan.

http://migdan.altervista.org/immagini/Visi...trale_sling.jpg

http://migdan.altervista.org/immagini/Totale_sling.jpg

Guest vesubia

Caro Migdan,

direi che si tratta di Scytodes thoracica (Latreille, 1802) o di S. velutina Hineken, 1835.

Questi ragni, in visione laterale, hanno un prosoma molto "gobbo", tipico segno distintivo.

Una foto della micia non ce la mandi?

Ciao, Claudio

Ti mando una foto di un adulto a 7 zampe che allevo da un po', così magari sai dirmi di che Scytodes si tratta con precisione, avendoli trovati entrambi dentro casa una sintopia così stabile di due specie congeneriche mi sembra uun po' eccessiva, vabbè che da me i Tisanuri abbondano...

http://migdan.altervista.org/Scytodes_adulto.jpg

P.S. Da felifilo a felifilo: Le foto della mia amante ufficiale in off-topic!

Sicuramente è uno scytodes thoracica anche se ha l'addome molto scuro... i 4 esemplari adulti che ho io sono tutti chiari; tuttavia esistono anche scytodes melanici (e quindi completamente neri) ed il colore non aiuta nell'identificazione della specie.

E inoltre gli sling spesso con la muta cambiano anche colore a volte.

PS. Forse dovresti nutrire un pò di più l'adulto oppure dargli una goccia d'acqua perchè lo vedo con un addome un pò troppo magro.

Comunque fai bene a non alimentarlo troppo (come faccio io [:)]).

"E QuAnTe MosChE Ho ToRtuRaTo NeLLa MiA InFanZiA BuOnA E cAtTiVa???"

Eh sì, oggi ho seguito per filo e per segno l'aggressione che il "pupo" ha effettuato ai danni di un pappatacio e posso confermare che sputa come un lama. Per quanto riguarda l'adulto monco di una zampa ho provveduto a rifocillarlo con una bella falenona... sembra aver gradito molto (a differenza di noi esseri umani, per i quali mangiare e sputare sono due azioni contraddittorie!).

P.S. Grazie Ilic per i complimenti, so di essere un fotografo molto scarso, ma la "tigna" non mi manca e vedrete che piano piano migliorerò.

Migdan... domanda OT.

Ma che cappero di machina fotografica usi???? quanto l'hai pagata?? con la mia non riesco a fotografare manco un ragno saltatore di 1 cm LS![V]

Chi ha paura dei ragni li vorrebbe uccidere tutti...

Io ho paura dei pappagalli che dovrei fare?

By Aldo [:36]