Jump to content

Loxosceles: spazzini?

Recommended Posts

Possibile? Ho catturato l'ennesimo loxosceles e l'ho rinchiuso in un barattolo di vetro con un hogna radiata che avevo trovato morta poco prima.

Fatto sta che il loxosceles dopo poco si è cominciato a mangiare il ragno!

Ho somministrato una tegenaria morta (uccisa da mia mamma [:D]) ad un loxosceles a cui avevo sempre dato cibo vivo e anche questo ha cominciato a nutrirsi della carcassa (in modo simile agli opilioni)!

E c'è chi dice che i ragni mangiano solo prede vive...

Ora comincio a credere che il veleno necrotizzante sia così potente per predigerire animali morti da parecchio.

Se avete dei loxosceles provate un pò a vedere anche voi.

"E QuAnTe MosChE Ho ToRtuRaTo NeLLa MiA InFanZiA BuOnA E cAtTiVa???"

Fatto: moscone incollato ma non mangiato dallo Scytodes somministrato al mio sling di Loxosceles. E' lì che succhia, non so come ringraziarti, adesso farlo crescere non sarà un problema. Sei un grande osservatore, non c'è che dire, adesso capisco perché cercavi ragni poco studiati... complimenti!

Questo comportamento l'ho riscontrato anche con altre specie di ragni, un theridiidae e un altro (certamente non loxosceles), eanche con gli scorpioni (però ci devono essere i fluidi interni della preda "a vista")

Ho provato a dare un microlepidottero morto (e secco) al loxosceles...

Ci si attacca comunque come se stesse succhiando i fluidi interni (cosa che comunque non può fare perchè non ci sono!).

Sono sicuro che ci sono altre specie di ragni che mangiano animali morti e sarebbe utile capire quali sono in modo da facilitare l'allevamento degli sling.

"E QuAnTe MosChE Ho ToRtuRaTo NeLLa MiA InFanZiA BuOnA E cAtTiVa???"

Osservazione molto interessante.

Prede uccise da poco, o agonizzanti sono regolarmente attaccate da molte specie di ragni, ma essere veri e propri "spazzini" è un comportamento che merita studio e osservazioni.

Bravissimo!!

Ciao!