Jump to content

Allevamento E. Italicus

Guest BuNNe
 Share

Recommended Posts

Raga, Ho trovato 2 E. Italicus in casa mia e li ho sistemati in un fauna box.. (le dimensioni non le so, ma saranno sui 5cm).

Non so se il modo in cui li sto allevando sia adeguato:

Ho messo un paio di cm di torba che mantengo sempre umida. Poi ho messo dentro un sacco di pezzetti di corteccia di castagno (senza sterilizzarlo, perchè ho pensato che non ci sarebbe stato alcun male a non farlo!); Comunque proprio sulla corteccia ho dei dubbi.. Come ho appena detto, io ho messo dentro un sacco di corteccia, ricopre più della metà del fauna box, tutti intrecciati fra loro! Dite che è adeguato o puo creare problemi? Sarebbe meglio metterne meno? Grazie!

[:187].::BuNNe::.[:192]

Naturalmente è un ricovero provvisorio....

La corteccia può andare bene e permette di avere molti rifugi...

io avrei fatto come te rispetto al substrato, messo 3 o 4 rifugi separati, un tappino da bottiglia pieno di ovatta sempre bagnata e stop.

Non avrei ecceduto in corteccia perchè gli E.italicus la notte girano e devono avere il posto per non "intralciarsi con le prede e con l'esplorazione del territorio. Ciao!

Un'altra cosa.. La torba non l'ho "truciolata" a dovere.. Cioè sono rimasti dei grumoletti di terra dentro.. credete che dia fastidio agli scorpioncini??

[:187].::BuNNe::.[:192]

La corteccia offre numerosi nascondigli, ma rende più difficile la caccia. Non ha altre controindicazioni. La sterilizzazione sarebbe sempre meglio eseguirla, magari si immettono acari e parassiti che in natura sono in numero limitato, ma che al chiuso in un terrario prolificano e diventano pericolosi.

La torba "a grumi" non penso crei particolari problemi. Pressala un po', così crei un fondo un po' uniforme e stop.