Jump to content

Pandinus agitato

Guest rmn
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Quasi ogni sera il mio scorpione gira per la teca senza mai fermarsi, cercando anke di arrampicarsi sulle pareti... questo può significare ke il suo "alloggiamento" attuale non va bene o semplicemente esplorare è nella sua natura?

Pleeez help me!id="brown"> [:60]

MMM....Esplorare è nella sua natura, ma girare troppo e tutta la notte è segno che qualcosa non va nelle condizioni ambientali del terrario....Quale temperatura e umidità ha ?

Con queste temperature molti animali soffrono (anche molti umani del resto!).

Ciao!

Hai ragione Ilic, in particolare il tentare di arrampicarsi si ha solo nei primi giorni di ambientamento. Dacci tutte le info sulle condizioni di allevamento. Quanti nascondigli ha a disposizione? devono essere vari e numerosi, che così possa scegliere quello che più gradisce. QUanta torba hai messo?

Anche io ho più o meno lo stesso problema, ma non dura tutta la notte, esce puntualmente verso le 8-9 di sera per rientrare verso le 10-11 (una volta ha girato fino alle 3 del mattino...) poi si apposta all'imboccatura della tana in agguato, cmq quando arriva agli angoli della teca cerca sempre di arrampicarsi per periodi di tempo variabili dai 10 secondi ai 30 minuti... ho fornito 2 soli nascondigli, ne ha scelto uno e si è fatto la tana, mentre l'altro lo scava "a tempo perso", tutto questo può voler dire che anche il mio non gradisce la sistemazione?

Chi ha paura dei ragni li vorrebbe uccidere tutti...

Io ho paura dei pappagalli che dovrei fare?

Aldo [8D]

Beh, non intendevo ke si agitasse proprio tutta la notte, più o meno si può dire ke si comporta come quello di Gidol

Comunque la temperatura è fra i 27 e i 30°C, di nascondigli ne ha 3 e non uso torba ma vermiculite [:252]

Anche da me la temperatura è + o meno quella, l'umidità la tengo sull'80-85%, ma spesso scende a 70% se lascio il coperchio aperto, ma comunque lo controllo minimo 3 volte al giorno (matino pomerigio e sera)... un buon metodo per abbassare la temperatura? (purtroppo quella è quella ambientale, questa estate ci sta facendo soffrire tutti...)

Chi ha paura dei ragni li vorrebbe uccidere tutti...

Io ho paura dei pappagalli che dovrei fare?

By Aldo [:36]

La temperatura si deve sopportare per forza... Direi che se hanno almeno una tana "fissa" e ogni tanto girano fuori è normale. Magari questo caldo li tiene un po' più "svegli"...

La vermiculite, per un animale molto "terricolo" come il Pandinus non mi sembra proprio la scelta adatta... ha una consistenza e della caratteristiche molto lontane dal terriccio su cui vive in natura lo scorpione. Al limite si può usare mischiata alla torba, per mantenere meglio l'umidità.

Sono d'accordo con Matteus per quanto riguarda la vermiculite come substrato per Pandinus spp.

Poi c'è dachiarire se gli animali sono solo un pò più attivi che di norma (la temperatura gioca un ruolo importante) o se sono molto nervosi , in modo da allarmare.

Ciao!

Sono d'accordo con Matteus per quanto riguarda la vermiculite come substrato per Pandinus spp.

Poi c'è da caire se gli animali sono solo un pò più attivi che di norma (la temperatura gioca un ruolo importante) o se sono molto nervosi , in modo da allarmare.

Ciao!

L'umidità è attorno all'80%, purtroppo per quanto riguarda la temperatura è vero, non c'è molto da fare...

Grazie per i consigli sul substrato, lo cambierò oggi stesso [:3]

Neanche a farlo apposta, ho letto oggi questo forum e stasera vedo che il mio Spinifer fa la stessa identica cosa. Prima non lo faceva.

Sto ancora aspettando un igrometro e un termometro quindi non so i parametri di umidità e temperatura. Però fino a ieri sembrava meno smanioso di voler quasi fuggire dalla sua teca. Tenta di arrampicarsi sul vetro, eppure la teca è circa 30x30x25, con un substrato di torba e radici sotto le quali nascondersi; lo tengo molto umido per evitare che il caldo di questi giorni gli dia troppo fastidio.