Jump to content

curculioni?!aiuto..

Guest ivansss

Recommended Posts

Guest ivansss

salve a tutti ,qualcuno sa darmi un aiuto riguardo queste bestioline ,che da vostra descrizione sembrano uguali alle mie,tali curculioni; me li trovo in cucina dentro gli scaffali delle mie provviste,pasta riso ,cereali da colazione.dopo un' accurata pulizia e disinfezione dei ripiani ,e aver buttato via le confezioni aperte,riempio nuovamente la dispensa ,e dopo circa un mese ... chiudendo meticolosamente le confezioni, me li ritrovoo!come posso eliminarli dalla mia cucina?qualche soluzione esiste ?grazie a tutti

Guest vesubia

Caro Ivansss,

se si tratta veramente di circulionidi (per intenderci quelli con un lungo naso fra le anntenne), allora sei di fronte alla Calandra (oggi Sitophilus) oryzae o C. zeamais (che si distinquono perchè volano) o, infine, C. granarius (non vola). Questi, come avrai capito, si trovano su riso, pasta, ecc.

Se invece non hanno il lungo naso, sei messo anche peggio!! Si statta indubbiamente di Anobiidae: Lasioderma e Stegobium. Questi ti girano per casa e possono far danni ovunque.

Il tuo grosso errore è stato quello di "riempio nuovamente la dispensa": questo non lo si deve mai fare e tantomeno con confezioni aperte (o anche chiuse, questi animaletti si infilamo un pò ovunque). Il metodo correrro (neanche parlarne di usare insetticidi in cucina) è

1) tenere in casa il minino indispensabile (almeno per un certo tempo: 5-6 mesi). Lo scopo di questa pratica è quello di interrompere il ciclo siproduttivo degli insetti impedendo loro di fare le uova.

2) tenere tutto in barattoli o vasi in vetro ben sigillati. Certo è che se ti piacciono gli spagetti, farli stare in un parattolo sarà difficile!

I nomi te li ho forniti, cerca in Internet le foto e veri se assomigliano alla tue "bestiole". Ti consiglio anche di cercare qualche cosa come "derrate alimentari".

Ciao, Claudio

Sei sicuro che siano Curculionidi? Secondo me sono un'altra specie di coleottero con cui ho anch'io fatto recentemente conoscenza. Sono piccolini, 1,5 mm circa, rossastri. I miei penso siano una piccola specie di Tenebrionide o qualcosa che gli assomiglia.

Se puoi manda una foto!

Ciao

Ema

La natura è troppo immensa per farla stare tutta in una foto.