Jump to content

Scorpioni casalinghi

Guest PatrickF

Recommended Posts

Guest PatrickF

ohilà, ciao a tutti, qualcuno sa dirmi come si chiamano il genere e la specie degli scorpioni neri, che spesso troviamo nei muri di casa o per terra abitualmente? ciao grazie[?] Patrick

Se non erro sei un friulano Patrick, nella tua bella regione le specie di E.nere possono essere italicus (leggermente pù grande) e germanicus (la più piccola specie italiana).

Matteus sta cercando di "mappare" le specie italiane (sono presenti anche E.flavicauda e E.carpaticus) e se usi il search vedrai che se ne è ampiamente parlato e si è parlato delle chiavi relative al riconoscimento.

In Italia si cercano anche prove certe della presenza del Buthus occitanus, che però non è nero, quindi non appartiene alle specie da te notate.

Ciao.

Guest vesubia

Grazie Ilic:

"nella tua bella regione ... "

mia madre era Friulana, anzi Carnica, e se solo potessi tornare a Udine ...

Mandi, Claudio

Guest emix73

anch'io come te ho provenienze dalla carnia,esattamente da mia madre.bei posti davvero.per quanto riguarda il buthus pare da quanto mi è stato detto da alcuni ragazzi dell'università di genova che ne siano stati trovati alcuni esemplari nella zona di finale ligure.mi riprometto al più presto,magari quando sono in ferie,visto che ormai manca poco,di andare in zona a dare una controllatina.avete qualche consiglio sul dove cercarlo?le zone son le stesse dell'E.italicus immagino....

Beh, magari in liguria-piemonte ci potrebbero essere i buthus, sono diffusi in provenza (lo "scorpione della langue d'oc")...

l'habitat penso anchio sia gorssomodo uguale a quello dell'italicus, magari un po' più "soleggiato" e secco.