Guest Francesco Posted July 22, 2003 Report Share Posted July 22, 2003 Mi è venuta una curiosità, potrebbe essere che alle migali il fumo di sigaretta fa male per il fatto che sprigiona monossido di carbonio? O meglio, potrebbe essere il monossido di carbonio il primo agente "nemico" dei nostri ragni (mi ricollego ad un post precedente di Tarantonio che parlava di tenere le migali in garage)? Ciao, Francesco Ci sono più cose in cielo e in terra che nella tua filosofia... Link to comment Share on other sites More sharing options...
aleli Posted July 22, 2003 Report Share Posted July 22, 2003 Si, ma in che percentuale? Io guarderei di più al catrame e agli altri composti catramosi( il cosidetto condensato). Ciao Ciao Aleli Link to comment Share on other sites More sharing options...
H.Lividum Posted July 22, 2003 Report Share Posted July 22, 2003 qui vi state dimenticando tutti che la nicotina è un potente Insetticida! oltre al resto (che bene di sicuro nongli fa)è la nicotina uno dei principali se non il principale nemico delle nostre bestiole... Alvise Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Francesco Posted July 22, 2003 Report Share Posted July 22, 2003 Lo sai che non sono sicuro che la nicotina sia un veleno? Per gli uomini non lo è (almeno se ho capito quello che mi aveva detto i-lang, anzi è un blando rilassante ed è la causa della dipendenza da sigarette come dice super quark). Ci sono più cose in cielo e in terra che nella tua filosofia... Link to comment Share on other sites More sharing options...
H.Lividum Posted July 22, 2003 Report Share Posted July 22, 2003 per l'uomo non è un veleno ma è un fortissimo insetticida sviluppato dalla pianta del tabacco per evitare infestazioni di afidi ecc... d'altronde devi considerare che la pianta del tabacco sviluppa in tutto una ventina di foglie (molto grandi) e perciò ha dovuto ricorrere a questo espediente (come altre piante hanno fatto in maniera diversa) per riuscire a garantire la propria riproduzione che altrimenti potrebbe essere messa a rischio da eventuali parassiti ecc. Alvise Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Francesco Posted July 22, 2003 Report Share Posted July 22, 2003 Hai ragione, mi sono documentato e trovato un interessante articolo su questo sito http://www.mieliditalia.it/imidacloprida.htm è molto istruttivo! Ci sono più cose in cielo e in terra che nella tua filosofia... Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted July 23, 2003 Report Share Posted July 23, 2003 Il monossido di carbonio è un veleno che agisce in modo competitivo. E' un gas pesante, se si accumula in un ambiente ristretto e viene inalato, si lega stabilmente con l'eme , parte attiva dell'emoglobina, che non diviene più disponibile a "scambiare" ossigeno nei processi respiratori. In pratica produce prima anossia poi morte per asfissia. Il monossido di ossigeno liberato dalle sigarette è in quantità trascurabile e non sufficente a produrre intossicazioni nè all'uomo nè ad altri animali, migali comprese. La nicotina per gli insetti è un potente insetticida e quindi per i ragni è fortemente tossica, ma è scarsamente presente (per non dire assente) nel così detto fumo passivo, mentre può essere presente ed assorbita se si lascia bruciare una sigaretta nel portacenere senza fumarla. Elementi molto tossici poi per tutti (ragni compresi) sono invece i catrami , gli olii pesanti ed il Pb liberati dal fumo (rappresentano il vero rischio "da fumo passivo"). I ragni hanno un sistema respiratorio molto particolare,costituito da polmoni situati nell'opistotoma, derivati da archi branchiali biramati nei quali è andato perduto il ramo ambulacrale (zampa). Sono organi poco differenziati, anzi decisamente primitivi. I ragni presentano sistemi di "purificazione" dell'aria aspirata molto rudimentali, non presentano meccanismi come la tosse , che serve a cercare di espellere le porcherie aspirate, non presentano la produzione di muco , che serve a bloccare l'aspirazione di tossici, oltre che di batteri, quindi ecco spiegato perchè fumare in presenza di migalomorfi (animali con vita relativamente lunga, in grado di accumulare i tossici respirati), risulti dannoso ed a volte addirittura letale. Ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Orion Posted July 23, 2003 Report Share Posted July 23, 2003 Vabbeh tanto se muoino li puoi sempre ricomprare! He he, ci siete cascati è !? Ovviamente scherzo, solo mi chiedevo, ma la muta, interessando anche i polmoni, non ne rinnova la superficie? Ciao Orion andrealorenzo.palotta@pirellirealestate.com Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted July 23, 2003 Report Share Posted July 23, 2003 La superficie si..ma vedi fra una muta e l'altra tutti gli inquinanti vengono assorbiti. ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoG Posted July 23, 2003 Report Share Posted July 23, 2003 Bel topic, davvero interessante. Ne inseriremo i contenuti riassunti nel sito statico, sezione tarantole ! Bravi... Matteo º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts