Jump to content

terrario per pandinus

Recommended Posts

ciao a tutti

io ho tre pandinus e sto pensando di costruirmi un terrario di cm 60x40x30h.volevo sapere se vanno bene queste misure e soprattutto quanti fori per l'aria devo fare e come devono essere.sapete quanto può costare un igrometro?io ad un sito ne ho trovato uno che fa anche da termometro e costa 24 euro

grazie in anticipo

Guest rico110

Ciao! eBenvenuto.

Il tuo terrario va bene per due esemplari adulti ,ma non per tre!

Non mettere più di due esemplari insieme, i Pandinus non amano fare comunella. se ti è possibile separali proprio ogniuno nel suo terrario .

Per i fori ti consiglio di praticare una fessura alta 2-3 per tutta la larghezza del lato corto del tuo terrario e di coprirla con una rete metallica molto fina imn modo tale da non fare scappare gli scorpioni e le loro prede.

Tale fessura non la fare molto in basso , praticala a circa 10 Cm partendo dall'alto.

Se ti servono altri consigli chiedi pure[?]. Ciao.

Guest rico110

Scusa ma non ho risposto per l'igromrtro.

Sappi che si trovano anche dei soli igrometri che costano relativamente meno.

all' interno del terrario poni anche un termometro ( per la temperatura) ed un termostato che collegato al riscaldamento ( cavetto o lampada che sia) ti permette di sempre la temperatura sotto controllo![;)]

Ps: aggiungi anche una vaschetta (bassa!!!! altrimenti affogano) con dell'acqua perche a volte i nostri amici amano rinfrescarsi.

Aragorn, se guardi i post vecchi relativi agli scorpioni, vedrai che anche i "tranquilli" Pandinus ogni tanto danno segni di intolleranza reciproca, con esiti anche mortali per il più debole.

I Pandinus NON sono sociali, sono solo a bassa aggressività intraspecifica.

Per tenere più esemplari assieme bisogna garantire spazi grandi, maggiori i quelli previsti Vincenzo, almeno 2-3 rifugi in più del numero degli scorpioni (non si sa perchè, ma alcuni rifugi non verranno mai usati..non scordiamoci che hanno sensi molto diversi dai nostri), tenerli alimentati in modo regolare, assicurarsi che alle fonti di cibo giungano tutti gli animali.

Spesso infatti il più piccolo diviene nervoso e tende ad ipoalimentarsi, inibito dalla presenza dei più grossi.

Se ci sono maschi e femmine , al tempo della riproduzione , qualche tensione in più è logico attendersela, se ci sono femmine coi piccoli , vanno separate assolutamente.

Tutto ciò ha fatto si che io li tenga separati. (non soffrono la solitudine....[:)])

Ciao

Come ti ho detto gli incidenti nelle condizioni da te descritte sono rari. La preoccupazione è legata esclusivamente alla corretta alimentazione di tutti i membri .

Ciao

Guest rico110

Come a già detto i-lang i pandinus possono divenate nervosi (soprattutto quando è il periodo riproduttivo) e quindi è bene tenerli separati.

Per quanto riguarda le finestrelle basta solo quella sul lato corto , altrimenti rischi che l' umidità scenda troppo e allora dovresti spruzzarli più spesso.

Per gli igrometri, i termometri e le altre cose fai un giro su www.rettili.it o su www.serpenti.com/.it.

Ciao riccardo.