Jump to content

Sant'Angelo Lodigiano (LO) - Ragnatela posta sotto una luce in cortile - da identificare

Recommended Posts

Data: 07/08/2024 - 19:00
Luogo: Sant'Angelo Lodigiano (LO)
Posizione/Micro-habitat: Ragnatela posta sotto una luce in cortile
Dimensione corpo: Media (10-20mm)

Buongiorno a tutti, riporto di seguito i dettagli relativi all' habitat ed al comportamento:

Posizione: Esemplare ritrovato sulla tela orbicolare costruita su un muretto in giardino proprio al di sotto di una lampada.

Ambiente: muro a nord dell'edificio, circa 30 gradi ed umidità relativa di circa il 50 %. 

Comportamento: tende a rimanere nascosto circa dalle 5:30 del mattino fino alle 18, per poi disporsi sul bordo della tela orbicolare nelle ore crepuscolari/notturne. 

2024_08_08-09_55_36_90d5f.jpg

2024_08_08-09_55_36_d0f07.jpg

Grazie mille, provo a fare qualche foto più dettagliata nei prossimi giorni non appena sistemo la fotocamera. Se ho capito bene leggendo sul forum il Circe è più attivo di giorno mentre l' Angulatus è più notturno giusto?!. Perché leggendo sul Bellman non ho trovato molto in merito. 

1 ora fa, Driad ha scritto:

leggendo sul forum il Circe è più attivo di giorno mentre l' Angulatus è più notturno

Mah, personalmente non credo più a sta storia avendo trovato molti angulatus adulti attivi anche nelle ore diurne.

Prova a fare una buona foto dorsale e possibilmente una ventrale con visione chiara dell'epigino. Non è facile ma è l'unico modo sicuro per una determinazione.