Jump to content

Decisione assillante su acquisto migale

Recommended Posts

Ieri ero in negozio a comprare i grilli e il negoziante mi dice che mi vende la Brachypelma smithy a 90€ con CITES anzichè 200 com'è scritto sul prezzo.

Siccome è quasi un anno che la vedo in quel negozio che mangia muta ecc. deduco che non stia male.

Ora chiedo a voi...90€ con CITES non è un brutto prezzo(soprattutto per un negoziante) colgo l'occasione e la prendo oppure diffido che quasi sicuramente è di cattura e che vedendo che io la compro il negoziante acquista altri esemplari di cattura o non la prendo? Ho visto la sua muta, è una bella femmina di 17 cm leg span...

Ti dirò Marco non è un prezzo amichevole ma da egoziante secondo me devi lasciarla dove è come è stato già detto alle fiere trovi a meno!

Ce però anche da direche te la vende col CITES . NON sò fai te io non la prenderei, continua a guardartela quando vai a prendere grilli.

RiKy :-P *W la Sardegna*

Eh eh, il fatto è che ne ho trovata una che costa meno non in un negozio...diciamo che se lo faccio è perchè mi spiace un pò per la bestia e un pò perchè sto negoziante è sempre stato bravo con me e mi ha fatto sempre degli sconti, insomma non è come alcuni negozianti che non sa nemmeno cos'è una muta. Un pò di conoscenze le ha...bhà...mi sa che non la prendo...

Ciao

Marco

P.S. Secondo me comunque non è un cattivo prezzo (per un negoziante), ho trovato degli juvaniles di 5-6 cm leg span a 145 € e lui me la dava a 90 ed è una besti adulta da un bel pò.

ti dirò che la mia Emilia in regola l'ho pagata 70...........

ma non è un prezzo esagerato (per un negozio)

Alvise

Guest volothar

Dipende dalle dimensioni del ragno, tutto sommato se adulta anche in Germania non costa meno di 70-80 quindi il prezzo non è assolutamente male per un negozio.

*Enrico*

Ok ragazzi, abbasso i negozianti però io farei follie per trovare quel ragno!!!

Adulta e con la documentazione in regola 90 euro mi sembra un prezzo corretto anche guardando in giro per internet nei siti stranieri.

Mettiamola così, se non la prendi dimmi dov' è il negozio e vado io a comprarla![:(][:D][:D]

Gabriele

Bhè...Buras io sono di Torino...se hai voglia di sbatterti fino a qui sennò te la compro faccio intestare il CITES a te e quando ci vedremo(a qualche fiera magari) te la do e mi ridai i soldi ok?

Io ci ho pensato e non me la sento di prenderla...

Ciao

Marco

Sì io sono interessato e la tua idea mi può andar bene ( non ho in programma di venire a Torino). Comunque se decidiamo di far così mettiamoci daccordo in privato, anche perchè questa non mi sembra la sezione del forum più adatta per contrattare.

La mia mail la trovi nel profilo, fammi sapere, ciao

Gabriele

Se l'animale ha documento CITES in regola allora voglio essere positivo(non mi capita spesso)e ti posso dire che al 99% è nato in cattività e per quel prezzo e valutando anche tutte le cose che hai detto su quel negoziante ti consiglierei di prendere il ragno.

Vorrei poi precisare un paio di cose.

Io non è che vada in giro a diffamare i negozianti o ad affermare che sono tutti dei ladri/truffatori/senza rispetto per gli animali(e per chi compra di conseguenza),dico con tutta onestà che ce ne sono molti con tale identikit ma anche so che molti altri lavorano più seriamente.

Il mio consiglio è ovvio,diffidate e boicottate per quanto possibile questi mercanti mercenari e cercate di favorire invece chi lavora bene,seriamente e con passione(sia che sia un negoziante sia che sia un allevatore privato).

Poi un'altra cosa,personalmente,valutare un ragno in virtù del prezzo che ha mi sembra alquanto riduttivo.

Noto che c'è una tendenza a chiedere negli ultimi post se un prezzo è buono,se conviene comprare tale ragno a tale prezzo etc.etc.

Questo mi sembra un approccio un po' estremista.

La nostra è una passione,un hobby giusto? Che senso ha stare a cercare il ragno più economico quando poi magari si vanno a risparmiare 5-10 euro?

E' poi normale che un negozio abbia dei prezzi più alti che un allevatore,semplicemente c'è un passaggio commerciale in più.

Ma se questo negozio tratta bene gli animali,si mostra corretto ed onesto,vende animali CB di preferenza,non vedo perché bisogna assolutamente boicottarlo o comunque andarsi a cercare un ragno da "allevatore" al prezzo di 10 euro in meno.

Boicottando anche chi si comporta bene non si fa altro che aiutare chi si comporta male,perché il negoziante onesto fallisce a spese di quello scorretto che vende ragni WC pagati 2-5 euro e venduti a 30-50 euro,basta che ne venda uno solo e si è ripagato di un'importazione di svariati animali.

Io stesso ho acquistato per svariati anni ragni di negozio,ovviamente in un negozio serio,perché comunque fare ciò mi assicurava alcuni vantaggi(nessun rischio di "spedizione",animale stabulato bene,amicizia con i proprietari,sconti,possibilità di vendere al negozio i miei cuccioli etc.etc.).

L'equazione negozio=cattivo e allevatore=buono non è sempre vera,mi dispiace dirlo.

Parole sante, quelle di Ste.

Un negozio avrà sempre prezzi più alti degli allevatori singoli (che poi non sono commercialemten strutturati, ma vendono direttamente, quindi - per dirla breve- senza ricarichi, ammortamenti e soprattutto tasse, IVA in primis). E avrà anche prezzi più alti dei mercanti da quattro soldi che comprano al chilo e cercano di piazzare più ragni e/o altro possibile, prima che crepino di stenti.... (si risparmia su cibo/alloggiamento e sopratutto cure - che vogliono dire ore di lavoro).

Quindi occhio a valutare un negoziante dal solo prezzo! Chi non sarebbe disposto a pagare un ragno il 20-30% in più se siamo sicuri che è di provenienza certa (vedi CITES) ed è ben tenuto, nutrito e sano... Io si!!

Matteo

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

Dopo che tutti gli "anziani " (non me ne abbiate se ho cambiato ma è inteso nel senso buono) del sito si sono pronunciati a favore adesso il ragno lo vorranno tutti!!![:(][:(][:(]

Vi ricordo che sono arrivato prima io!!![:D][;)][:D]

Gabriele

Guest Francesco

Anche io ho pagato la mia B. smithi 90 euro con cites da un negoziante. Ritengo che quella del negozio di torino sia cb (in ogni caso basta guardare il documento cites).

Ci sono più cose in cielo e in terra che nella tua filosofia...

Il fatto Ste è che ne ho trovata una non con la differenza di soli 10€(spiccioli) ma molto di più e poi quante volte è capitato di prendere una migale in negozio per poi rivelatasi magari infestata di nematodi o roba del genere...io preferisco andare sul sicuro...non bado a spese soprattutto se è una Brachypelma smithy di un negoziante a 90€ con CITES.

Ma se posso ovviamente prenderne una da un allevatore a minor prezzo...e cavolo mica sono scemo, se poi ci si aggiunge anche una persona seria che intende acquistare il ragno del negozio( Buras)...bhè non mi faccio problemi anzi sono contento.

Poi logico che non giudico un negoziante dai prezzi ma dalla competenza di quello che vende e mi sembra che le abbia buone anche se ho notato spiacevoli incidenti.

Ho comunque chiesto tranquillamente al negoziante se i suoi animali sono di cattura o di allevamento e lui mi ha detto rassicurante che sono di allevamento...

Ciao

Marco