Jump to content

Cernusco sul Naviglio (MI) - Steatoda grossa

Recommended Posts

Data: 12/9/2023 - 9:00
Luogo: Cernusco sul Naviglio (MI)
Posizione/Micro-habitat: casa di provincia
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

2023_09_12-07_44_55_7af31.jpg

2023_09_12-07_44_55_7c2f8.jpg

2023_09_12-08_21_53_884bf.jpg

2023_09_12-08_34_33_0e068.jpg

2023_09_12-08_35_08_605b9.jpg

È da qualche settimana che ho notato questo ragno nell'angolo in basso di una porta. Questa porta collega il bagno in taverna ad uno spazio semiaperto e poco frequentato della casa, dove teniamo da anni piastrelle e vasi vecchi. Spazio semiaperto perché il soffitto è aperto dalle due grate del giardino, dalle quali entra anche un po' di pioggia.

Una volta ho aperto la porta rompendo la ragnatela e per scoraggiarlo a restare là ho spruzzato dello sgrassatore attorno alla sua rete ma dopo poco è tornato (o tornata) esattamente dov'era. Sta sempre a pancia in su, infatti non sono riuscito a fargli una foto dorsale dall'alto. Spesso lo trovo nascosto nella fessura della porta che, essendo un po' rotta, non si chiude mai del tutto. A volte anche se ha il flash puntato addosso non si muove, mentre altre volte appena mi avvicino scappa e si rifugia nella fessura

La ragnatela è disordinata e arriva fino a terra.

Diverse volte ho rotto un'espansione della ragnatela che aveva creato collegando uno sgabello lì vicino all'angolo in cui sta regolarmente. Ogni volta si è spavenetato e rifugiato nella sua fessura. La ragnatela fa un leggero rumore di strappo quando si strappa.

Grazie per l'attenzione, spero vi sia piaciuto il ragno.

Jacopo

• Pepsis changed the title to Cernusco sul Naviglio (MI) - Steatoda grossa