Jump to content

Rigenerare zampe

Recommended Posts

Ho un paio di dubbi che mi vorrei togliere...

Quante mute occorrono ad un ragno per rigenerare una o più zampe?

Il numero di mute varia a seconda delle specie?

Ci sono ragni che fanno la muta anche da adulti?

Guest aragorn

Con una muta, il ragno rigenera l' arto mancante che però, sarà più sottile degli altri.

Un ragno adulto si arrangia con quelle che gli rimangono.

Ciao

Provo a rispondere:

1) dipende dall'età del ragno. Uno spiderlings rigenera meglio e subito, un sub adulto rigenera spesso in modo incompleto (arto più piccolo).

2) Certo.

3) tutti gli Orthognata (Migali) femmina.

Anche alcune specie di Labidognata femmina con ciclo vitale almeno biennale.

Ciao.

Guest volothar

Allora, dipende dalle dimensioni del ragno, uno sling le rigenera in una sola muta il più delle volte ( è capitato anche a me con un Psalmopoeus pulcher che ha rigenerato ben 4 zampe) un ragno piu grande può metterci più mute a rigenerare una zampa (nel senso che la rigenera gia in una muta, ma questa sarà leggermente piu piccola delle altre, mentre col susseguirsi delle mute tornerà alle normali dimensioni). La maggior parte dei terafosidi muta anche da adulta (se femmine) più o meno una volta l'anno. Ovviamente da specie a specie i tempi e i numeri delle mute cambiano.

*Enrico*

Un mio sling di Chromatopelma ha recuperato le dimensioni normali di due zampe perse in solo 2 mute, anche se ho notato che la distanza tra queste mute è stata più lunga del solito.

Per quanto riguarda la terza domanda ci sono delle eccezioni di maschi che possono fare delle mute soprannumerarie (mi viene in mente il racconto riportato sul libro di Verdez in cui un maschio ha compiuto più mute soprannumerarie ricostituendo zampe e pedipalpi).

Ciao