Jump to content

PUNTURA SOSPETTA

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, provo a chiedere il vostro aiuto. 
Domenica scorso mi sono recata in campeggio a Domaso (in alto al lago di Como) per passare la giornata insieme a mio figlio di due anni. È un luogo che frequento da sempre, è immerso nella natura ed è di fronte al lago.

Domenica “tutto bene”, la sera torno a casa mia a Como (premetto che abito in un condominio in città nuovissimo) e vado a letto pronta per partire per la montagna il giorno successivo insieme al mio bimbo di 2 anni.

lunedì mattina mi sveglio con un dolore bestiale alla gamba dx, come se avessi avuto un shock di acido lattico dopo un durissimo allenamento in palestra (mentre la gamba sx totalmente illesa). 
guardandomi noto uno strano rigonfiamento vicino alla caviglia… 

mi reco in ps, mi fanno varie analisi e mi dicono che ho una infezione batterica dovuta probabilmente ad una puntura di un insetto (ragno??) in campeggio la Domenica che poi mi ha dato reazione dopo qualche ora, cioè il Lunedì mattina presto. Mi prescrivono antibiotico Augmentin x 3 volte al giorno x 10 gg + antinfiammatorio 

La lesione si presenta strana perché non si individua una vera e propria puntura, non mi prude ma mi fa male come un livido. la sensazione di acido lattico si affievolisce, mi sale un po’ di febbre orario pranzo ma poi con Tachipirina scende e non torna più.

il giorno mi reco dal dermatologo che non è illuminante, ha tentato di capire dove fosse la puntura con un microscopio e mi ha indicato un punto particolare … mi dice solo di stare a riposo e di continuare la terapia.

seguente la lesione si fa meno gonfia (anche se già lo era poco) un po’ più rossa e definita e mi fa male come una bruciatura… ed in più sento come delle piccole “morse” al polpaccio se cammino. La lesione si presentava calda. Ho messo ghiaccio.

oggi che è giovedì (quindi 4 giorni dopo) la lesione non è più calda, ha un aspetto più livido ma la sensazione di morsa non cala.

qualcuno ha qualche idea di cosa potrebbe essere stato?

avrei delle foto ma non riesco ad inserirle.

grazie mille!!!!

Ciao Camilla, 

per inserire le foto devi seguire questa guida: 

Per la tua sventura davvero è un dispiacere. Purtroppo molte lesioni/punture dermatologiche hanno sintomi simili, è pertanto molto difficile se non impossibile identificarne la causa se non si trova la pistola fumante (ad esempio un ragno morto nel luogo del misfatto). 

Rimane comunque assai improbabile che si tratti di un ragno viste le condizioni in cui questi animali mordono e della relativa potenza del loro veleno. 

Speriamo passi presto! Facci sapere 

Anche a me sembra improbabile che si sia trattato di un ragno. I sintomi mi fanno pensare più alla puntura di un imenottero, che può aver causato una reazione di tipo immunitario (molto improbabile per il veleno di ragno).

Probabilmente l'antibiotico (tanto più uno così generico) non serve a niente. Improbabile che dei batteri causino una reazione così immediata e violenta. Secondo me, sarebbe stato meglio il cortisone. Ma non sono medico e parlo solo per esperienza personale.

Ciao Camilla,

mi é successa una cosa analoga mentre correvo nell'erba. Sembra che da un piccolo taglietto sulla caviglia sia entrato il batterio che causa l'erisipela. La mia dottoressa si é allarmata e mi ha sottoposto subito ad una cura antibiotica e cortisonica. Prova a indagare meglio.

@elfugo anche la dermatologa mi ha paventato una cosa simile, infatti sto facendo antibiotico (no cortisone)… non mi sembrava di avere tagli sulle gambe sinceramente… e poi la mia eruzione non è mai diventata rossa salmone ne tanto meno liscia e lucida… e non era gonfia a con il classico scalino della erisipela… 

comunque ora sta passando, alla vista è molto meglio… il dolore un po’ meglio ma ancora c’è…..

• 1 month later...