Vai al contenuto
PiErGy

Scytodes thoracica

Recommended Posts

E' online, poi non dite che sono lento...

2015_08_02-15_09_56_42263.jpg

P.S. Piergy, è arrivata la foto di Loxosceles?
P.P.S. Maestro, arrivate le foto sulla "linea rossa"?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dimenticavo: i miei 2 cm erano ovviamente riferiti alle dimensioni legspan, di corpo siamo sempre sui canonici 6-7 mm

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest vesubia

A Migdam,

Sì, grazie, mi è giunto tutto, compreso il "collage" per ricostruire la facciata! Hai notato che il vicoletto che separa la casa da quella accanto si chiama Vicolo Baciadonne?

Ciao a tutti, Claudio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Notato, il mio tesista ha colto l'occasione per fare una battutina a una ragazza "indigena"... buco nell'acqua, naturalmente!

Scusate l'O.T., provo a riprendermi: possono far comodo foto del mio sling con l'addome scuro per la scheda?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, certo! Più materiale c'è e meglio è...

"E QuAnTe MosChE Ho ToRtuRaTo NeLLa MiA InFanZiA BuOnA E cAtTiVa???"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie della precisazione Mastro Vesubia!

Ciao!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vesubia, ho visto i disegni sul sito di migdan; i miei 4 esemplari (tutti della stessa specie perchè il maschio si è accoppiato con tutte le 3 femmine) sono s. thoracica. S. velutina ha il disegno diversissimo da quello dei miei ragni.

Ma da che libro hai preso quelle splendide tavole?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest vesubia

Caro PiErGy,

non si tratta di libri ma di pubblicazioni scientifiche, alcune vecchie di parecchio. Chi lavora in sistematica (e questo già te lo diceva il Migdamiano) non solo deve tenere presente quello che sta succedendo in questo momento, ma deve possedere una buona biblioteca sui ... fatti passati (vedi topic L. rufescens-distincta).

Questo argomento meriterebbe un bell'articolo sul sito statico; ma come faccio a dire a un ragazzo "rinuncia a comprare (ammesso che si possa) questo ragno e comprati questo libro"??

Non è un gran che come risposta, scusami lo stesso.

Ciao, Claudio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dei chiarimenti; sei come sempre preciso e impeccabile (e in ogni domanda che ti faccio trapela un pò della mia ignoranza[:0]).

Hai anche delle tavole su dysdera crocota? Se si ti prego inviamele in privato perchè non sono ancora riuscito a capire se il mio esemplare è maschio o femmina.

Grazie ancora, ciao!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest vesubia

Caro PiErGy,

mandami una qualunque e-mail (anche senza dire niente) perchè non so se posso inviare immagini da questo sito.

Ciao, Claudio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E-mail senza niente inviata...

Migdan ho capito perchè il tuo sling è nero... il colore dell'addome dipende da quello che mangiano; se gli dai dei microlepidotteri diventa nero, se gli dai dei tisanuri bianco. Sarà così anche per i loxosceles.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest vesubia

Messaggio ricevuto, domani rispondo (adesso preferisco andare su e giù per Aracnofilia!!)

Ciao, Claudio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per il Maestro: Claudio, anche a me piacerebbe molto saperne di più su Dysdera, quando invii a Piergy per favore annettimi tra i destinatari, così poi posso uploadare sul mio sito e rendere disponibile per tutti il tuo preziosissimo materiale. Domandina: Journal of arachnology è distribuito dalla Elsevier?

Per Piergy: Come al solito la tua osservazione è interessante e quadra in pieno con l'alimentazione che gli fornisco io, però devo dire che la colorazione che hai visto in foto era esattamente la stessa anche al momento della cattura, e non so se lo sling avesse ancora mai mangiato, era veramente piccolo e magro. Va beh, credo che ora sia in pre-muta, appena "sboccia" non mancherò di fotografarlo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Claudio, sbaglio o ti stai facendo degli scrupoli sullo scrivere un bell'articolo da mettere sul sito statico in cui dici a un ragazzo di spendere soldi per un libro?

E' proprio l'articolo che manca su Aracnofilia!!! [:(]

Attendiamo inpazienti un nuovo post nella sezione "novità dal sito"...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest vesubia

Carissimi:

A Mignam: provvederò con i Dysderidae.

Jour. of Aracn. credo che sia in rete; in Elsevier (se intendi la biblio informarica) non mi pare ci sia. Come già detto digita "Platnick" e cerca lì attorno. Se ci sono problemi ci risentiamo (red-line, please!).

A Matteus:

sì, i proplemi ci sono, eccome! Non per l'acquisto ma per altre cose delle quali possiamo (se vuoi) parlare in privato.

Ciao, a tutti, Claudio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti