ilbrig4nte Posted February 18 Report Share Posted February 18 Data: 17/02/2023 - 12:00 Luogo: Gorgoglione (MT) Posizione/Micro-habitat: sotto una pietra Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Trovato sotto una pietra di un muretto, lungo una scalinata alla periferia del paese attorniata da terreno incolto, arbusti e qualche albero. Dovrebbe essere una femmina adulta di Mesiotelus tenuissimus, in quanto la forma dell'organo genitale sembra la stessa mostrata da UniBe, mentre differisce notevolmente da quella dell'altra specie presente in Italia (e anche da quella di specie che potrebbero non essere segnalate). Il mio dubbio nasce dall'osservazione dell'opistosoma di questo esemplare, che è visibilmente 'disegnato'. Fino ad ora, infatti, tutti gli esemplari di tenuissimus che ho incontrato avevano un addome completamente privo di segni. Specie con pattern variabile o cosa? Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted March 14 Author Report Share Posted March 14 Da UniBe https://araneae.nmbe.ch/data/2677/Mesiotelus_tenuissimus# Cosa ne pensate? Le strutture esterne dell'epigino sembrano adattarsi (i "baffetti alla Dalì" sono identici, mi sembra). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts