Bazza Posted March 10, 2022 Report Share Posted March 10, 2022 Buongiorno a tutti, Mesi fa ho preso una Chromatopelma cyanopubescens sling di prima muta. Il 19/12/2021 ha fatto la muta; dopo 2 settimane (02/01/2022) l'ho alimentata con una tarma della farina che ha mangiato più che volentieri. le ho dato un'altra tarma il 27/01/2022 ma quest'ultimo pasto le ha ingrandito l'opistosoma notevolmente tanto che da quel giorno non l'ho più alimentata. Le dimensioni dell'opistosoma sono rimaste grandi (3x cefalotorace) finche l'altro giorno 05/03/2022 ha fatto la seconda muta. Sembrava tutto perfetto a giudicare dalla muta, nulla di rimasto incastrato o altri apparenti problemi (vedi foto), ma oggi la trovo di nuovo a pancia in su come se dovesse mutare di nuovo. So che di solito questo può capitare quando il processo di muta ha avuto qualche complicazione ma non capisco cosa possa essere andato storto. La stabulazione è circa 75% umidità con una temperatura di 21°C di notte e 23°C di giorno. Date un occhio alle foto e ditemi cosa ne pensate: Nella prima foto vedete l'esuvia e nelle altre 2 potete vedere com'è messa in questo momento a distanza di 5 giorni dalla seconda muta. Grazie in anticipo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaborri Posted March 12, 2022 Report Share Posted March 12, 2022 Veramente strana posizione per una muta, sta ancora bene? Quello che hai riportato non ha nulla di strano Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bazza Posted March 12, 2022 Author Report Share Posted March 12, 2022 9 ore fa, Gaborri ha scritto: Veramente strana posizione per una muta, sta ancora bene? Quello che hai riportato non ha nulla di strano Il problema è che la muta l’aveva fatta 5 giorni prima.. poi camminava normalmente (nei limiti di uno sling che ha appena mutato) e poi si è messa così come se dovesse fare una muta. Non so comunque da quella posizione si è spostata ma è sempre rimasta rannicchiata. Adesso purtroppo l’ho trovata morta. cosa può essere andato storto? Non me lo spiego Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaborri Posted March 13, 2022 Report Share Posted March 13, 2022 A volte questi animali subiscono degli effetti di cose che non possiamo controllare. In questo caso, per esempio, di sicuro non potevi farci molto. Si vede che era "difettato" sin dall'inizio Mi dispiace Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts