Patty Posted January 18 Report Share Posted January 18 Data: 18/1/2022 - 13:00 Luogo: Pescara (PE) Posizione/Micro-habitat: Appartamento in città, 5 piano, su un mobile Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Patty Inviato 6 ore fa Salve, è il mio primo post, quindi mi scuso se non sto esordendo nel modo giusto e mi scuso principalmente per le foto che sono veramente terribili, ma ci provo sperando in un occhio esperto. Ho trovato questo ragno chiaro e piccolo con zampe corte su un mobile della cucina. Sembrava imbalsamato e non ho capito se fosse vivo o morto, era in piedi diciamo. Premetto che non ci capisco assolutamente nulla, ma spulciando in rete sembra una Clubonida?! È possibile? Grazie davvero a chi vorrà rispondermi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pepsis Posted January 18 Report Share Posted January 18 Benvenuta prima di tutto! Purtroppo come dici tu stessa, è difficile capire molto da queste foto. Il ragno è sicuramente morto, probabilmente da tempo e quindi "rinsecchito". Per quanto riguarda la specie, potrebbe trattarsi di Cheiracanthium mildei. Dai un'occhiata e vedi se si avvicina molto a quello che hai. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Patty Posted January 19 Author Report Share Posted January 19 14 ore fa, Pepsis ha scritto: Ciao e innanzitutto grazie mille per la risposta! Purtroppo so perfettamente che le foto erano più che pessime e me ne scuso, ci ho provato ugualmente perché avendo una bimba piccola volevo tentare di capire se si trattasse di un ragno innocuo. Potrebbe essere quello suggerito, anche se le zampe mi sembravano meno sottili...ad ogni modo, che si tratti di quello ipotizzato da me o da te, parliamo di razze innocue?! Grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lori237 Posted January 19 Report Share Posted January 19 40 minuti fa, Patty ha scritto: Ciao! Dalla foto purtroppo è praticamente impossibile determinare una specie ma mi sentirei di escludere qualsiasi ragno di rilevanza medica, per cui non preoccuparti. Ti faccio un piccolo appunto, il termine razza è utilizzato in zootecnica. In questo caso è corretto parlare di specie.😅 Ti lascio un articolo in cui puoi approfondire le specie con veleno di rilevanza medica: https://www.aracnofilia.org/i-ragni-locali/il-veleno-dei-ragni-italiani/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Patty Posted January 19 Author Report Share Posted January 19 Grazie mille per la risposta! Sono profondamente ignorante in materia, sicuramente approfondirò l'argomento poiché oltretutto lo trovo molto affascinante... Al momento ero presa dal fatto di sapere se fosse innocuo o meno e girando un po' in rete avevo già letto che in effetti i ragni in appartamento per la maggioranza lo sono. Comunque io sono sempre molto attenta a non disturbarli e oltretutto preferisco lasciarli dove sono perché spero che siano predatori dei cosiddetti pesciolini d'argento, che purtroppo infestano i miei battiscopa! Il ragno che ho postato mi ha colpito perché me lo sono ritrovato sul mobile😬 Ad ogni modo, grazie davvero, siete gentilissimi Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted January 19 Report Share Posted January 19 Ad ogni modo, puoi stare tranquilla che non è una specie pericolosa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Patty Posted January 20 Author Report Share Posted January 20 Grazie davvero, menomale ☺️ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts