Madalina Posted January 13, 2022 Report Share Posted January 13, 2022 Con la coppia Pseudoclamoris gigas è stato un po' complesso. Presi due slings di due o tre mute nel 2019, si rivelano una bellissima coppia. Nonostante abbiano una brutta reputazione per via della loro velocità in movimenti, non ho mai avuto problemi,nemmeno durante i rehouse. Sono molto timidi e hanno un gran appetito🤤 Il maschio è maturato un po' presto,anche se l abbia tenuto un po' a rallento (abbassando di qualche grado- 23-24) con cibo regolare. Per sicurezza che qualcosa andasse male,presi un altro maschietto juvenile. 22/07/20 - Pseudoclamoris gigas ♂️ maturato sessualmente 15/08/20 - Pseudoclamoris gigas ♀️ muta Guardando la muta della femmina, avevo qualche dubbio perché la spermateca non la vedevo abbastanza ben formata. Con un consiglio dall'allevatore che li aveva già riprodotti tentai con massima prudenza. Non ci sono stati interessi dalla femmina. 10/10/20 - muta la femmina di nuovo 🤩 La spermateca stavolta si presentava ben sviluppata. Ho simulato un po' la stagione delle piogge facendo spruzzare sopra senza esagerare e non sopra la migale, il substrato era umido, non zuppo per ogni 4,5 giorni. 22/10/20 - Accoppiamento ♀️♂️ - appena inserito il maschio dentro contenitore della femmina ci sono subito corteggiati, la femmina alzando le zanne verso di lui mentre tamburellava. È durato pochissimo, tempo 5 minuti in tutto. Visto che il maschio era già vecchiotto e non mangiava più da un bel po di settimane, ho deciso di lasciarlo dentro con lei per un eventuale "sacrificio".Nonostante abbia un carattere da "cattiva" , lei l ha lasciato stare e si è rintanata. La convivenza è durata per ben due settimane e ho deciso di riprenderlo via. Il papino è morto di vecchiaia il 05/01/21 Per essere sicura, dopo averlo ripreso il primo maschio, ho provato mettere anche il secondo che era appena maturato e fatto spermweb. L ha cacciato via☹. 29/12/20 - Deposizione cocoon 27/01/21 - Ho prelevato il cocoon molto prima del previsto, perché l'ovisacco era "abbandonato" o così sembrava sul livello della torba ed ero preoccupata. Quando ho aperto,c'erano uova marce, L1 , gruppetti appiccicati, pochi L2 e una piccola sorpresa: un siamese. Messi in un incubatrice, tolto uova marce e tenuti al calduccio 26-27 gradi con umidità 90-95% . Una volta tutti diventati secondo stadio larvale, li ho spostati su scottex leggermente bagnato (temp 26-27, umidità 75-80%) 12/02/21 - Diventano spiderslings (1fh) Con questa specie ho visto che hanno un tasso di mortalità più alta quando sono di prima muta. Infatti,non ricordo il numero esatto quanti erano in totale, avendo trovato almeno una decina di morti. Più di 90 sono sviluppati alla grande passando alla seconda muta. La sorpresa ... L2 da L2 a 1fh- spiderslings Il siamese... dopo il primo pasto è morto purtroppo. ☹ Pappa 🤤 (22/02/21) Grazie🤗 Link to comment Share on other sites More sharing options...
lucapappo Posted January 14, 2022 Report Share Posted January 14, 2022 Grazie Madalina 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaborri Posted January 15, 2022 Report Share Posted January 15, 2022 Grazie Davvero! Bel report 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts