Danillu86 Posted October 5, 2021 Report Share Posted October 5, 2021 Data: 04/10/2021 - 22:00 Luogo: Arzachena (SS) Posizione/Micro-habitat: La notte, dopo un acquazzone, sopra il pavimento esterno di casa in campagna. Dimensione corpo: Media (10-20mm) Buongiorno. Ieri notte, nella campagna di Arzachena, fuori di casa ho trovato questo esemplare di ragno che alle prime ricerche mi risulta un Atrax Robustus. Il ragno l'ho catturato vivo, e no è stato facile per la postura che assume di attacco e la velocità di spostamento. Ho letto diversi post sul vostro forum, riguardo i probabili avvistamenti di Atrax Robustus, e mi sono permesso di creare una nuova segnalazione perché il ragno che ho individuato, da principiante sembra lui. Mi sapete dare indicazioni più precise per riconoscerlo? Ora che è vivo, ho difficoltà a fare foto dettagliate del dorso e degli occhi, per cui se potete, datemi quante più indicazioni possibili per togliermi qualsiasi dubbio. Rimango in attesa di vostre. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted October 5, 2021 Report Share Posted October 5, 2021 Ciao @Danillu86 Il problema delle persone non addette ai lavori è che pensano sempre di trovarsi di fronte a qualche specie esotica mortale, qualche mostro che viene a minacciarci, senza un vero motivo. Non ci sono segnalazioni di Atrax robustus nel nostro paese. Non è una specie che può arrivare con facilità in Europa e fino ad oggi non risulta che sia arrivata mai. L'esemplare che hai incontrato è un maschio adulto di Cteniza sauvagesi, un migalomorfo molto diffuso in Sardegna e che generalmente vive la sua vita sempre sotto terra, in un cunicolo chiuso da una porticina di tela e terra. I maschi adulti, come in questo caso, abbandonano la tana per andare in cerca di una compagna E' una specie del tutto innocua, quindi nulla di cui preoccuparsi. Liberalo dove l'hai trovato così che possa dare un senso alla sua vita, riproducendosi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted October 5, 2021 Report Share Posted October 5, 2021 9 ore fa, Danillu86 ha scritto: Data: 04/10/2021 - 22:00 Luogo: Arzachena (SS) Posizione/Micro-habitat: La notte, dopo un acquazzone, sopra il pavimento esterno di casa in campagna. Dimensione corpo: Media (10-20mm) Il ragno l'ho catturato vivo, e no è stato facile per la postura che assume di attacco Intendi questo? E' tutta scena ......😄 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts