Jump to content

Argiope Bruennichi.. le mie esperienze ed osservazioni!

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi, apro questo post che poi terrò di volta in volta aggiornato per raccontarVi le mie esperienze dirette con le femmine di Argiope bruennichi che mi capita di catturare e  fotografare nelle stagioni estive, in particolare con una femmina scelta nel suo stato di gravidanza per tenerla in teca ed osservarla nel fare la tela e creare il suo ovisacco.

Tengo a precisare fin da subito che tutte le altre femmine fotografate sono sempre state rimesse in libertà, e che l'ovisacco mostratovi non verrà tenuto poi in teca ma verrà conservato in esterna rispettando i cicli naturali ed ambientali per permettere agli spiderlings di schiudere regolarmente e sopravvivere.

Il nome che le ho dato è Silk 21 (il numero rispecchia naturalmente l'anno di vita), a questo Link troverete quella dell'anno precedente ergo Silk 20.

2021_09_03-09_30_43_7441c.jpg

2021_09_03-09_30_53_28fc5.jpg

Una volta messa nella teca di pomeriggio, è rimasta immobile appesa ad un rametto verticale, e la mattina seguente nell'orario compreso tra le 4 e le 6 del mattino ha costruito la sua prima ragnatela con tanto di stabilimentum centrale.

2021_09_03-09_34_40_42c3b.jpg

La alimento con cavallette, locuste e anche le acride (vedi foto sottostante) che sono devastanti per le coltivazioni e le piante in generale, tutte ottimi spuntini per i ragni vespa.

2021_09_03-09_31_38_ba455.jpg

Dopo qualche giorno di scorpacciate (la media di una cavalletta al giorno circa), stamattina l'ho trovata nel suo angolino ferma a testa in giù, e secondo me ha scelto il punto ove creare il suo ovisacco.

2021_09_03-09_40_15_d2a15.jpg

8 minuti fa, Davide Speed ha scritto:

mie esperienze dirette con le femmine di Argiope Bruennichi che mi capita di catturare e  fotografare nelle stagioni estive

Sempre bella Argiope bruennichi. Fai solo attenzione a scrivere il nome specifico in minuscolo, come vuole la nomenclatura zoologica. ;)

• 1 month later...

Buongiorno ragazzi, dopo la morte di Silk 21 ho catturato da morte certa questa nuova femmina (stavano tagliando l'erba nel fosso dove aveva la ragnatela), ed ovviamente il nome non poteva essere che Silk 21.2.

Una volta messa in teca ha girato un pò all'interno perimetrando la parte alta con tanto di filo di spostamento ma senza costruire la ragnatela per mangiare, era già bella pienotta e infatti tempo 1 giorno ha deposto il suo ovisacco (tengo a precisare che alla morte della madre il bozzolo verrà esposto in esterna tra i rovi, zona amatissima da questi ragni per la diffusione e lo sviluppo degli spidersling).

A differenza della Silk 21 che purtroppo morì il giorno successivo alla deposizione, Silk 21.2 è quasi due settimane che gironzola nella teca con la sua lentezza data dal suo orologio biologico che rallenta, e senza fare la ragnatela, stà vivendo solo bevendo dalle gocce d'acqua nebulizzate che immetto per inumidire il terriccio e l'ambiente circostante, si ripassa l'addome con le zampette e raccoglie le goccioline portandosele alla bocca, poi si fa il suo giretto e piano piano torna di guardia vicino al suo ovisacco.

Avevo pensato di liberarla di nuovo ma credo che morirebbe sicuramente di freddo dato che è in teca ormai da quasi 2 settimane e di notte fuori le temperature si sono abbassate parecchio.

2021_10_14-10_12_21_ae4ac.jpg

2021_10_14-10_12_45_ee5dc.jpg

2021_10_14-10_13_05_8c423.jpg

2021_10_14-10_13_28_4eb2e.jpg

• 6 months later...

Riprendo questo mio post per mostrarVi una cosa stranissima che non mi só spiegare.. entrambi gli ovisacchi delle 2 femmine di Argiope Bruennichi dell'anno scorso che vi ho mostrato in questo post (vedasi foto precedenti) hanno praticamente fallito la schiusa che avrebbe dovuto avvenire in questi giorni!  Dato che l'anno scorso il primo ovisacco che ho avuto modo di avere in teca era stato lasciato dagli spiderlings nei primissimi giorni di maggio 2021), dopo giorni invano di attesa ho deciso comunque di aprirli per vedere se effettivamente fossero pronti per uscire visto che non c'è stata nessuna attività visiva esterna, ed ho fatto una brutta scoperta: le uova interne sono ancora intatte nella loro forma a grappolo ma tutte secche!  È tutto molto strano, nel senso che una volta morte le madri gli ovisacchi sono stati messi fuori a temperatura ambiente, appesi su di un ramo al sicuro da intemperie e pioggia, ma nel pieno rispetto del ciclo invernale per rispettarne il ritmo naturale dello sviluppo e non sono stati più toccati, ne attaccati da predatori o formiche o altri insetti, sono perfettamente intatti, seguendo appunto la stessa procedura del primo ovisacco da cui erano usciti dei ragnetti vivi.

Avete idea di cosa possa essere successo?

Sono dispiaciuto perchè non vedevo l'ora di vederli ancora uscire e fare le loro prime piccole ragnatele, ed invece nessuno è nato!  :-(((((

2022_05_16-16_38_00_53d88.jpg

2022_05_16-16_38_13_0be71.jpg

2022_05_16-16_38_27_2a860.jpg