Jump to content

Aiuto pandinus malato

Guest Cesce
 Share

Recommended Posts

Guest Cesce

UN mio amico mi ha pregato di chiedere a voi cosa avesse il suo pandinus.è due giorni che non muove piu la coda,sembra abbia perso la sensibilita dall ultimo paio di zampe fino al telson è veramente preoccupante.in oltre trascina tutta la zona apparentemente atrofizzata per il resto è abbastanza attivo e aggredisce con le chele se provocato.ho provato a prenderlo per la coda e non ha avuto nessuna reazione!!le condizioni d allevamento sono ok,io pensavo che potesse avere una spece di blocco intestinale o giu di li visto che il mio amico gli ha dato abbastanza da mangiare cmq non è esageratamente grasso,penso sia giusto è solo ben nutrito.chiedo il vostro aiuto perxhe il mio amico è molto poreoccupato visto che è poco piu di un mese che l ha comprato.Grazie e AIUTO!!??

Ciao

CESCE

Più o meno a stessa cosa che è successa a me tempo fa, penso sia dovuto alla sovralimentazione. In pratica,dopo un'abbuffata di parecchi grilli in pochi giorni, stupidata che ho fatto perchè dovevo assentarmi per un po', l'animale non "ingrassava" più dal quinto segmento in dietro, pur nutrendosi regolarmente e rimanendo piuttosto attivo. Dopo 5-6 mesi è morto.

azz... lo immaginavo, ma cmq da come la descritta non è così... non è che non ingrassa più in quella parte, da quel che ho capito io è paralizzato dall'ultimo paio di zampe fino alla punta del telson...

Leggendo sui giornali di cosa è capace l'uomo, rimango affascinato da quanto civili siano gli insetti...

Aldo [8D]

La possibilità che si tratti di un'occlusione intestinale è l'ipotesi più probabile. L'apparato digerente degli scorpioni termina nel 4° segmento del telson, proprio prima della ghiandola velenifera posta nell'ultimo segmento, quello dell'aculeo . Un'occlusione intestinale si manifesta quando una grande quantità di cibo in transito "intasa "il tubo digerente, che dilatandosi "a monte" comprime il sistema nervoso , che corre parallelo subito sotto, in tutti i segmenti in cui è suddiviso lo scorpione. E' questa particolarità anatomica ( restringimento del calibro dei segmenti dell'animale nella così detta "coda") che rende pericoloso l'overfeeding, a differenza degli araneidi.

La compressione esercitata dal bolo di cibo indigerito, comprimendo il nervo principale, induce paralisi "a valle" della compressione stessa.

Si giustifica così la paralisi dell'ultimo paio di zampe ambulacrali e del telson, con conseguente insensibilità. (paralisi motorio-sensitiva)

L'unica (flebile) speranza è che tale ingorgo si risova, decomprimendo il sistema nervoso dell'animale in tempi brevi, dato il rapido deterioramento delle fibre nervose compresse.

Ciò avverrà solo nell'ipotesi che l'intasamento alimentare non abbia compromesso definitivamente l'integrità dell'apparato digestivo.

Mi spiace, ma a mia conoscenza non ci sono rimedi "esterni" (terapie, medicamenti ecc), teoricamente occorrerebbe un intervento chirurgico.

Ciao.

Beh, da parte mia credo che, sempre se l'apparato digerente ora non è stato compromesso, sia sufficente tenerlo a digiuno per qualce settimana... fino a che non mostra miglioramenti...

Cmq cesce, magari ci sbagliamo, dovresti dirci cosa e quando ha mangiato le ultime volte e con che regolarità il tuo amico lo nutre normalmente...

Potrebbe anche avere un problema completamente diverso da quello dai noi considerato.

Leggendo sui giornali di cosa è capace l'uomo, rimango affascinato da quanto civili siano gli insetti...

Aldo [8D]

Guest Cesce

Ragazzi purtroppo ieri sera è morto,il mio amico mi ha chiamato tutto dispiaciuto ha pure pianto,mi dispiace tanto!!ultimamente era un po che non mangiava pero mi ricordo che4 appena preso gli ha dato un bel po di cibo secondo me troppo tutto in una botta.

Grazie a tutti

Ciao

CSECE