Jump to content

Cividale del Friuli (UD) - Araneus sp.

Recommended Posts

Data: 30/04/2021 - 14:00
Luogo: Cividale del Friuli (UD)
Posizione/Micro-habitat: Campagna, ex vigneto
Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm)

Salve a tutti,

Su un rovo ho trovato una ragnatela con tanti ragnetti giovani, Araneida, ma non so di che specie siano. È la prima volta che mi sia capitato di vedere dei piccoli. 🙂

In quel tratto ho in passato visto A. angulatus e A. diadematus. È possibile si tratti di una covata di una di queste?

Video (8 sec): https://www.dropbox.com/s/pv3azamm7gxc1lj/2021-04-30 14.15.19.mp4?dl=0

Foto: https://www.dropbox.com/s/r5ub4yia2gey95v/2021-04-30 14.14.42.jpg?dl=0

(cambiato browser per poter caricare foto)

2021_05_06-20_06_38_31d3a.jpg

Ritaglio A.

2021_05_06-20_04_26_c1b3d.jpg

Ritaglio B.

Ho cercato in rete, ma senza successo. La mia speranza è che qualcuno di più esperto li riconosca al primo colpo.

Grazie!

Non sono esperto ma escluderei sicuramente che si tratti di Araneus diadematus. Finora sono gli unici sling di Araneidae che ho visto più volte e hanno una macchia nera che va da metà opistosoma fino alla fine, formando una specie di punta di freccia. I tuoi invece sembrano avere solo due linee nere distanziate. Chissà se qualche esperto saprà identificarli. 😀

Ho di nuovo passato in rassegna innumerevoli foto di spiderling, questa volta però cercando "Araneus" (non "Araneidae"). E mi sorge il dubbio che siano proprio A. diadematus invece. È vero che quelle hanno quella specie di freccia scura, non due linee quasi parallele, ma è vero anche le mie foto sono cattive.

Guarda su questa pagina:

https://wunsiedel.bund-naturschutz.de/fauna-flora-des-fichtelgebirges/wildtiere/webspinnen/radnetz-springspinnen