Jump to content

Cividale del Friuli (UD) - Araneus sp.

Recommended Posts

Data: 30/04/2021 - 14:00
Luogo: Cividale del Friuli (UD)
Posizione/Micro-habitat: Campagna, ex vigneto
Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm)

Salve a tutti,

Su un rovo ho trovato una ragnatela con tanti ragnetti giovani, Araneida, ma non so di che specie siano. È la prima volta che mi sia capitato di vedere dei piccoli. 🙂

In quel tratto ho in passato visto A. angulatus e A. diadematus. È possibile si tratti di una covata di una di queste?

Video (8 sec): https://www.dropbox.com/s/pv3azamm7gxc1lj/2021-04-30 14.15.19.mp4?dl=0

Foto: https://www.dropbox.com/s/r5ub4yia2gey95v/2021-04-30 14.14.42.jpg?dl=0

(cambiato browser per poter caricare foto)

2021_05_06-20_06_38_31d3a.jpg

Ritaglio A.

2021_05_06-20_04_26_c1b3d.jpg

Ritaglio B.

Ho cercato in rete, ma senza successo. La mia speranza è che qualcuno di più esperto li riconosca al primo colpo.

Grazie!

Non sono esperto ma escluderei sicuramente che si tratti di Araneus diadematus. Finora sono gli unici sling di Araneidae che ho visto più volte e hanno una macchia nera che va da metà opistosoma fino alla fine, formando una specie di punta di freccia. I tuoi invece sembrano avere solo due linee nere distanziate. Chissà se qualche esperto saprà identificarli. 😀

Ho di nuovo passato in rassegna innumerevoli foto di spiderling, questa volta però cercando "Araneus" (non "Araneidae"). E mi sorge il dubbio che siano proprio A. diadematus invece. È vero che quelle hanno quella specie di freccia scura, non due linee quasi parallele, ma è vero anche le mie foto sono cattive.

Guarda su questa pagina:

https://wunsiedel.bund-naturschutz.de/fauna-flora-des-fichtelgebirges/wildtiere/webspinnen/radnetz-springspinnen

Sotto A. diadematus ci sono tre foto di spiderling. Nella prima sono evidenti le frecce. Nelle altre due invece sembrano due linee parallele! Se quelle ultime due foto le guardi a risoluzione superiore però vedi che si tratta di frecce anche là, solo che la parte centrale è (ancora?) più pallida.

Ho visto le foto e in effetti controllando meglio anche quelle che hai postato si nota un pattern simile con una differente colorazione al centro del disegno.
Io ho foto di sling appena nati e hanno quella macchia nera senza spazi chiari. È possibile che dopo la prima muta subiscano un cambiamento del pattern e magari quelli che hai fotografato tu sono proprio in questo stadio avanzato? 
Bella discussione! Speriamo che qualche esperto ci dia questa conferma.
Ecco una delle mie foto.

2021_05_07-12_25_22_96d89.jpg

Non ne so abbastanza circa le mute per rispondere. Immagino che in questa fase della loro vita hanno già abbastanza da fare per restare vivi, per calarsi dal nido e costruirsi una tela loro per vivere una vita indipendente. Una muta costa energia. Ma tiro a indovinare, non lo so.

Piuttosto pensavo a variazioni naturali. Anche gli adulti non sono tutti precisi identici.