Massarosa (LU) - Evarcha jucunda
Moderatori
-
Recently Browsing 0 members
- No registered users viewing this page.
-
Topics
-
Similar Content
-
By Franz
Buongiorno,
ho trovato un Salticidae sulla mia mano mentre andavo in bici e ho deciso di tenerlo, gli piaceva saltare tra le mie dita
Lo ho messo in un box di plastica trasparente con piccoli fori per l'aria fatti con uno spillo, poi allargati ma non troppo.
Sarebbe meglio tenere il ragno nel box di plastica o in una brocca di vetro?
Ho preso del terriccio ricco variegato per inserirlo nel contenitore, e qualche rametto.
Potreste darmi dei consigli? Grazie mille in anticipo!
-
By mammifero85
Data: 5/6/2021 - 14:00
Luogo: Massarosa (LU)
Posizione/Micro-habitat: Nelle mollette sul filo per stendere, zona riparata.
Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Giorno a tutti,
oggi stendevo e vedo questo cosetto, piccolo, forse meno di 5mm.
Si rintanava nei buchi delle mollette per bucato, vicino c'era anche una ragnatela, non so se fosse sua.
A occhio mi è venuto in mente Salticus scenicus e anche google mi dice la stessa cosa ma dalle foto ho visto che ha il disegno più marcato nell'opistosoma.
Il genere credo sia giusto, la specie non so, e non capisco se è ancora giovane, adulto, mi verrebbe da dire femmina.
Comunque è la prima volta che ne incontro uno.
-
By mammifero85
Data: 1/4/2021 - 14:00
Posizione/Micro-habitat: Alla base di un albero di fico, in giardino
Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Sera a tutti,
oggi ho incontrato altri Heliophanus apiatus, due e mezzo per la precisione... alla base dell'albero di fico che ho in giardino.
Uno è fuggito come un fulmine appena ho cercato di fotografarlo, a occhio non riesco a vedere i dettagli che sono molto piccoli e non so il sesso.
Il secondo, un maschio, era invece "occupato" e si è limitato a farsi scudo su un germoglio per nascondere il suo tesoro: aveva l'opistosoma di un altro apiatus tra le zanne...😨
L'unico dubbio è che invece di 4 macchie bianche sull'opistosoma, qui se ne vedono solo due. Quelle in fondo sembrano unite a formare una banda. Magari ho sbagliato specie o si tratta di un giovincello.
-
By mammifero85
Data: 25/03/2021 - 17:00
Posizione/Micro-habitat: Parete di confine del giardino di casa.
Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Sera a tutti,
tornano le belle giornate e il mio giardino si ripopola di saltatori.
Giovedì ho trovato questa dolcissima femmina, che penso sia di Heliophanus apiatus, mi sembra abbia tutte le carte in regola.
Nel primo riquadro si nota il riflesso cangiante violaceo sull'opistosoma, era uno spettacolo.
Oggi ho beccato di sfuggita pure il maschio! Ma farò ovviamene un'altra discussione.
-
By mammifero85
Data: 29/03/2021 - 15:00
Posizione/Micro-habitat: Parete di confine del giardino di casa
Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Buongiorno a tutti,
quattro giorni dopo, a 10 metri circa dalla femmina Heliophanus apiatus (almeno credo) che ho mostrato nell'altra discussione, c'era questo maschietto!
-
Footer title
This content can be configured within your theme settings in your ACP. You can add any HTML including images, paragraphs and lists.
Footer title
This content can be configured within your theme settings in your ACP. You can add any HTML including images, paragraphs and lists.
Footer title
Recommended Posts