Jump to content

problemi con la muta.....

Recommended Posts

Quando la mia grammo era ancora nel trasportino notai un comportamento che mi fece pensare con certezza che si accingesse a fare la muta(aveva tessuto una "sacca" e vi si era messa capovolta all'interno) notai pero' con dispiacere,il giorno dopo,che aveva distrutto tutto senza effettuare la muta,pensai allora che si trattasse di un ripensamento a causa del poco spazio disponibile...Ora e' nel suo nuovo terrario (notevolmente piu' spazioso) e dopo circa quattro giorni ho notato lo stesso comportamento (preceduto anche dal caratteristico "scarso appetito") ma ancora una volta dopo aver costruito la "tana" nn ha mutato...ovviamente le condizioni umidità-temperatura erano adeguate in entrami i casi(26-28 °C 70-80% umidita')....nel secondo episodio la grammo ha filato su un tronco, per l'inadeguatezza del substrato o solo perche' si deve ambientare ancora allo stesso? spero aver fornito abbastanza informazioni per ricevere risposte....grazie in anticipo.p.s. il valore di umidita' 80% nn e' propriamente quello adatto alla grammo ma nn ho provveduto a modificarlo proprio perche' ho letto (spero da fonti attendibili) che per la muta sono necessari valori piu' alti...

Guest volothar

Sei sicuro che debba mutare? in effetti il comportamento è anomalo. Tieni presente ceh quello che chiami scarso appetito ovvero il digiuno pre-muta per speci lente come le grammostole puo durare anche diversi mesi, ovviamente dipende dalla taglia della grammostola.

*Enrico*

ciao Bobo 6 7 cm intendi di corpo o legspan(a zampe distese)se intendi la seconda delle due preparati ad un bel po' di mesi di digiuno , la mia ha mutato il 31 maggio dopo 9 mesi di digiuno e dopo aver riempito di tela tronco ed entrata della tana ha mutato

In tutti i casi sia se la misura è del corpo o è di legspan preparati a un bel pò di mesi di digiuno. Tieni conto che le Grammostolae Roseae hanno dei periodi di digiuno anche per più di 15 giorni senza poi mutare. Piuttosto com'è l'opistosoma ? E' più grosso del cefalotorace?

Ciao

Marco