ilbrig4nte Posted December 2, 2020 Report Share Posted December 2, 2020 Data: 01-30/11/2020 - 11:00 Luogo: Gorgoglione (MT) Posizione/Micro-habitat: su foglie Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Un saluto al forum. Questo thread è di SEGNALAZIONE. Nigma walckenaeri var. vulnerata Per tutto il mese di novembre ho fotografato maschi e femmine di questo tipo (sui 5mm) maschio femmina e, siccome sono ostinato, ho spulciato il web alla ricerca di qualcosa di simile. Ebbene, mi sono imbattuto nel lavoro (ormai ultracentenario) del SIMON, che chiama questo tipo di ragni Nigma vulnerata, localizzandoli nella regione dei Pirenei. Dopo una interessantissima discussione avuta col Prof. Rainer Breitling si è giunti alla conclusione che trattasi di una variante di Nigma walckenaeri, non più relegata al confine montuoso franco-ispanico come sostenuto dal Simon ma rinvenibile anche in altre parti d'Europa, pur se rarissimamente segnalata. L'autorevole cattedratico ritiene (e cercherà di provarlo in futuro) che questa variante corrisponda appunto alla vulnerata descritta da Simon e elevata allo status di specie da SCHMIDT sembra senza alcuna prova a sostegno. Infine, Rainer (che qui ringrazio per la sua signorilità e disponibilità) mi ha suggerito di far presente quanto appena detto sui forum italiani, al fine di suscitare l'interesse di "addetti ai lavori" e non alla ricerca e studio di questi esemplari. Un'ultima nota da parte mia: la variante convive tranquillamente con la forma classica, come ho potuto rilevare personalmente. E non sembra affatto rara nei luoghi opportuni. Il tutto per il bene dell'aracnologia/filia italiana. Raffaele Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rupalm Posted December 2, 2020 Report Share Posted December 2, 2020 Grazie, Raffaele! Link to comment Share on other sites More sharing options...
mammifero85 Posted December 2, 2020 Report Share Posted December 2, 2020 Sono bellissimi e particolari.👏 A quanto pare c'è molto da lavorare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted December 3, 2020 Report Share Posted December 3, 2020 Complimenti per aver risolto l'eNigma! Io li trovo indifferentemente negli stessi ambienti dove trovo quelli senza macchia, anche se sono meno frequenti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts