Yamassy Posted November 16, 2020 Report Share Posted November 16, 2020 Data: 15/11/2020 - 12:00 Luogo: Cerveteri (RM) Posizione/Micro-habitat: casetta attrezzi o pila di pedane in legno Dimensione corpo: Grande (oltre 20mm) Buongiorno, ieri stavo svuotando la casetta in giardino (3 metri x 2 metri) dove ripongo attrezzi e ripongo vari scatoloni, dovendo passare del protettivo sul muro interno l' ho svuotata per arrivare alle pareti. fuori dalla casetta avevo una catasta di pedane stile europallet (circa 6/7 pedane) una sull' altra che ho usato come appoggio per riporre le cose che tiravo fuori dalla casetta. Su un cartone ho visto il ragno in fotografia, dalle dimensioni considerevoli per quel che sono abituato a vedere di solito, ora non so se l' aracnide aveva trovato rifugio in mezzo alle pedane all' esterno o all' interno della casetta e sono stato io a portarlo fuori attaccato a qualcosa che ho spostato. La foto non è precisissima ho provato anche a ritagliarla come spiegato nella guida, la parte terminale del ragno (il sedere) era molto a forma di sfera e di colore nero/grigio molto scuro, no marrone come altre immagini viste online. Spero che con queste informazioni riusciate a darmi qualche indicazione. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Renato Rossi Posted November 16, 2020 Report Share Posted November 16, 2020 Sono un neofita ma mi sembra una Zoropsis spinimana, aspetterei un esperto per essere sicuri Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede95 Posted November 16, 2020 Report Share Posted November 16, 2020 Esatto, Zoropsis spinimana. Ecco qua il nostro articolo dove puoi trovare tutte le informazioni su questa specie: https://www.aracnofilia.org/i-ragni-locali/le-schede-sui-ragni-italiani/zoropsis-spinimana-zoropsidae/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yamassy Posted November 19, 2020 Author Report Share Posted November 19, 2020 Grazie delle risposte ragazzi 😁 buon forum👍🏻 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts