Jump to content

Trasferimento pandinus in terrario + grande

Recommended Posts

Ho appena terminato di costruire il nuovo terrario per il mio Pandinus Imperator (primo terrario e direi che me venuto bene ^_^), le misure sono 60 x 40 x h30, domani lo allestisco, quanto dovei aspettare per trasferire il P.? metto un substrato di circa 5-6 cm, inoltre ho trovato una "piscina" per lui, però è troppo alta esternamente (ma non profonda internamente) quindi la devo interrare.

Principalmente vorrei sapere quanto ci mette a farsi umidità e temperatura adatte, tengo presente inoltre che il coperchio non ha molto ricambio d'aria (lo ha quando lo apro, visto che è a scorrimento)

Inoltre per trasferirlo come faccio? mi conviene farlo la sera quando gira per il terrario o la mattina quando è stanco per i giretti fatti?

Grazie [:)]

Leggendo sui giornali di cosa è capace l'uomo, rimango affascinato da quanto civili siano gli insetti...

Aldo [8D]

direi che una volta allestito il terrario, se proprio vuoi fare le cose per bene, potresti monitorarlo (temperatura e umidità) per una giornata e poi introdurre il pandinus.

il coperchio che non consente molto ricambio d'aria da una parte ti aiuterà a mantenere l'umidità, ma dall'altra favorirà il formarsi di muffe & co quindi occhio, mi raccomando.

infine per spostare lo scorpione ti consiglio il classico metodo della bottiglia tagliata.

sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato.

Grazie nausea,ho fatto come dici te, le condizioni del terrario sono stabili, 27-28° e umidità a 70-80%, l'ho allestito stamattina e sono le sette di sera, domani mattina, se le condizioni sono stabili trasferiò Frusta [:)]

Cmq penso di aver fatto un buon lavoro per essere il primo terrario che "Creo" manca ancora un sistema di illuminazine decente, quindi per ora ho posizionato sopra (e non dentro) il terraroi una lampada a neon per acquari, un po distante dal vetro superiore, cosi che scaldi il meno possibile, appena possibile compro dal ferramenta una lampadina con luce rossa o verde a basso consumo, cosi scalda meno, o al negozio di animali una apposta azzurra (che però costa 9 euro ed è per rettilari...)beh, a presto notizie [:)]

Leggendo sui giornali di cosa è capace l'uomo, rimango affascinato da quanto civili siano gli insetti...

Aldo [8D]

Guest volothar

Ciao Aldo, se riesci, fai scendere la temperatura di qualche grado.

Per quanto riguarda l'illuminazione invece non è "necessaria" per il pandinus, se la vuoi tu giusto per osservarlo meglio prendi pure una lampadina economica non sprecare 9 euro.

*Enrico*

Anzi, la luce è solo fastidiosa, vedrai solamente il tuo scorpione che tenterà di rifugiarsi ovunque e che appena trovato un rifugio non uscirà più.

Io direi di tener più alta l'umidità, anche 80-90%.

ok, cmq la luce era appunto solo per osservarlo la sera, e cmq sarebbe più un bagliore (luce schermata :))

Sapete dove posso trovare quelle lampade speciali per vedere lo scorpione fluorescente? mi hanno detto che è meravoglioso ma non so dove trovare queste lampadine...

Per abbassare la temperatura dovrò inventarmi qualcosa, visto che è la temperatura della casa e fuori fa ancora + caldo... quanlche suggerimento?

Aldo [8D]

Ok allora la lascio così com'è (avevo gia pianificato un giro di phoon usato a distanza alla temperatura minima (resistenza spenta))

Riguardo alla lampada di woodc non è che sai qualcosa sul prezzo e su dove si possono raccattare?

Aldo [8D]

sul prezzo non saprei che dirti, comunque le trovi nei negozi che vendono roba per l'elettronica oppure su analoghi cataloghi su internet.

sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato.

Tnx, non me nero accorto :)

Ci sono anche a meno di 60W?(15 per esempio...)

Aldo [8D]

ciao se vuoi posso provare ha informarmi ,io avevo visto quella da 60w in vetrina , ti farò sapere se ci sono meno potenti, io comunque ho provato che anche sotto ad un comunissimo neon blu la fluorescenza del Pandinus imperator si nota e anche bene.

(mi sà che siamo un pò fuori dall oggetto del topic , al limite aprine un altro,se vuoi parlare della fluorescenza)

Ciao Denis

*aracnofilia forever!*