Jump to content

Massarosa (LU) - Icius sp.

Recommended Posts

Data: 16/06/2020 - 22:00
Luogo: Massarosa (LU)
Posizione/Micro-habitat: Dentro casa, nel soffitto del bagno
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

Salve a tutti,

ancora un salticidae, credevo fosse una femmina di Icius hamatus ma mi accorgo che il disegno dell'addome è differente.

Non ricordo bene le dimensioni ma direi attorno ai 5mm.

2020_10_18-23_35_58_2f2c1.jpg

2020_10_18-23_36_06_88c58.jpg

Buongiorno!

Di nuovo Icius sp.; ne ho incontrati molti simili a questo esemplare e a quello che hai precedente postato. Credo che ci sia una variabilità di habitus all'interno della stessa specie. Ciò che mi sembra accomunare i tuoi esemplari (e i miei) è la presenza di una fascia verticale sull'addome delimitata da due linee scure. Ho notato che questa fascia può essere più o meno lunga, a volte continua, a volte interrotta, ma nel tratto terminale è sempre intersecata da un paio di linee a forma di V.

Grazie mille.💪

Comunque non riesco a comprendere bene le caratteristiche della femmina di Icius hamatus e Icius subinermis. Guardo tante foto in vari siti ma cambia spesso habitus sebbene vengano riconosciute sotto una di queste due specie. Posterò altre segnalazioni di esemplari che ho fotografato per capire meglio.👌

Puoi dare un'occhiata qui:

http://www.arachnophoto.com/salticidae/#genus-icius-en-pseudicius/

Resta comunque il fatto che, come ti è appena stato detto, distinguere le due specie fuori da un laboratorio è impresa assai ardua.

Non impossibile, però. Se ti va e non lo hai ancora fatto, prova a dare un'occhiata agli avvistamenti di Icius sp.  sulla check -map dei ragni italiani. Magari dalle discussioni salta fuori qualche cosa che ti può interessare.

(https://www.aracnofilia.org/i-ragni-locali/citizen-science-checkmap-dei-ragni-italiani/