zenones Posted September 25, 2020 Report Share Posted September 25, 2020 Data: 10/09/2020 - 20:00 Luogo: Telve (TN) Posizione/Micro-habitat: Camera da letto Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Buongiorno Ho trovato questo esemplare, ad occhio un maschio, su uno scaffale in camera da letto. A prima vista l'avevo ritenuto un Liocranum per la forma dell'opistosoma e la tipica disposizione a raggiera delle zampe, ma poi la colorazione mi è sembrata troppo uniforme per quel genere. Di che si tratta? Grazie e saluti Stefano Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted September 25, 2020 Report Share Posted September 25, 2020 Sembra anche a me un Liocranidae, anche se non Liocranum. Mi sembra di intravedere dei riflessi bronzati. Mi confermi che li aveva anche al naturale? Link to comment Share on other sites More sharing options...
zenones Posted September 26, 2020 Author Report Share Posted September 26, 2020 Se intendi quelli evidentissimi sull'opistosoma, credo che in buona parte sia opera del flash (in luce naturale, o con una torcia, purtroppo nessuna foto riusciva decentemente). Di certo, per essere così evidenti, una base "naturale" deve esserci. Io non ho ricordi sicuri: come ho scritto, l'avevo (troppo) velocemente liquidato come Liocranum, senza tanti esami... Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted September 27, 2020 Report Share Posted September 27, 2020 Stavo pensando a Sagana rutilans, ma è un ragno che non conosco. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zenones Posted September 27, 2020 Author Report Share Posted September 27, 2020 Scopro ora da te l'esistenza di quel genere. Invece, dal momento che si parlava di Liocranidae, il genere Agroeca è da escludere? Leggo che si tratta di specie silvicole, ma io abito in aperta campagna, circondato da boscaglie e vicino ad una foresta di conifere: magari una maschio errante può aver "perso la bussola" ed essersi introdotto in casa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pepsis Posted October 6, 2020 Report Share Posted October 6, 2020 Concordo con Luigi, maschio di Sagana rutilans. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts