Jump to content

Telve (TN) - Sagana rutilans

zenones
 Share

Recommended Posts

Data: 10/09/2020 - 20:00
Luogo: Telve (TN)
Posizione/Micro-habitat: Camera da letto
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

Buongiorno

Ho trovato questo esemplare, ad occhio un maschio, su uno scaffale in camera da letto. A prima vista l'avevo ritenuto un Liocranum per la forma dell'opistosoma e la tipica disposizione a raggiera delle zampe, ma poi la colorazione mi è sembrata troppo uniforme per quel genere. Di che si tratta?

Grazie e saluti

Stefano

2020_09_25-15_52_04_65d25.jpg

2020_09_25-15_52_36_7c792.jpg

2020_09_25-15_56_02_acbbe.jpg

Se intendi quelli evidentissimi sull'opistosoma, credo che in buona parte sia opera del flash (in luce naturale, o con una torcia, purtroppo nessuna foto riusciva decentemente). Di certo, per essere così evidenti, una base "naturale" deve esserci. Io non ho ricordi sicuri: come ho scritto, l'avevo (troppo) velocemente liquidato come Liocranum, senza tanti esami...

Scopro ora da te l'esistenza di quel genere. Invece, dal momento che si parlava di Liocranidae, il genere Agroeca è da escludere? Leggo che si tratta di specie silvicole, ma io abito in aperta campagna, circondato da boscaglie e vicino ad una foresta di conifere: magari una maschio errante può aver "perso la bussola" ed essersi introdotto in casa.

• 2 weeks later...