Jump to content

Nandhu coloratavillosum

Guest Praderwilly
 Share

Recommended Posts

Guest Praderwilly

Sottofamiglia: Teraphosinae

Nome scientifico: Nandhu coloratavillosum (SCHMIDT 1997)

Nomi comuni: Brasilopelma

Note alla nomenclatura: Di classificazione molto recente e discussa che molti avrebbero fatto rientrare nel genere Euathlus

Diffusione: Brasile

Abitudini: terrestre

Tana: scavatrice, gradisce avere grandi quantità di substrato da scavare

Habitat:

Aggressività media: 7 veloce e vorace può sparare i peli urticanti se importunato

Rapidità di crescita: media

Descrizione: il colore base é nocciola scuro su cui spezzano numerosi lunghi peli color rossiccio presenti su opistosoma e zampe, queste sono alternate di bande scure e chiare. Non vi é alcun dimorfismo sessuale se non per le dimensioni: 20 cm legspan femmina, maschio più piccolo.

Particolarità:Per essere un ragno americano ha delle eccezzionali doti di scavatore e tesse davvero tanta tela!

Spesso effettua le mute all'interno dell'enorme tana dove risiede anche per settimane senza farsi vedere !

Allevamento: ragno che necessita di un terrario di almeno 30*30*30h, con almeno 7-8 cm di substrato. temperatura 25-28 c° diurna, 20 C° notturna. umidità 80%.

Particolarità:

Riproduzione: Non ho notizie

Mercato: prezzo medio 8/10 euro x gli slings, 30/40 euro per gli esemplari intorno agli 8/10 cm

P.S.: Questo è il mio contrubuto a questa nuova sezione del forum! Vi farò avere presto la foto del mio esemplare!

Per quel che riguarda riproduzione e mercato mi affido a voi!

• 5 months later...

io ho un coloratovillosum e personalmente gli preferisco un substrato più profondo di 7-8 cm,arrivo a 11-12cm per motivi di crollo e di dimensioni del ragno.Quello che mi sembra particolare di questo ragno non è la quantità di tela , ma l'uso che ne fa: in pratica fodera l'interno del suo cunicolo forse per compattare e donare più resistenza alla struttura.

Bella la scheda comunque

-Cri-

• 1 month later...