Jump to content

Cheiracanthium mildei che si nutre di uova di Pentatomidae

Recommended Posts

Santa Teresa Gallura, località Ruoni (OT), 7-9-2020.

Un amico, ottimo fotografo naturalista, ma non ancora iscritto al forum, mi ha girato queste foto che mi hanno sorpreso molto.

Per la cronaca, il mio amico si chiama Nico Nimbo, è un musicista e conduttore radiotelevisivo inglese trasferitosi in Sardegna.

Il ragno è verosimilmente una femmina di Cheiracanthium mildei che ha trovato un'ovatura di Pentatomidae e si è bevuto tutte le uova.

Sapevo che alcuni ragni possono predare gli ovisacchi di altri ragni, per esempio, Sardinidion e Argyrodes, ma non immaginavo che ci fossero ragni che si nutrono di uova di insetto.

Qualcuno ne sa qualcosa?

Mi sembra un documento molto interessante.

Purtroppo, le foto hanno pochi pixel, perché mi erano arrivate già ridimensionate via messenger.

2020_09_08-18_19_58_43484.jpg

2020_09_08-18_20_16_96fd6.jpg

2020_09_08-18_20_29_e4539.jpg

Moooolto interessante!
Mi domando come abbia fatto il ragno a capire che fossero commestibili. Immagino che molti siano attratti dalle vibrazioni, percepibili dai palpi e dalle spine, e dai movimenti delle prede tramite gli occhi.
Chissà come sia stato attratto da quelle uova. Che sia per via del calore?

Sardinion e Argyrodes poi si sono specializzati proprio nel sopravvivere grazie al lavoro di altri ragni. Però è la prima volta che leggo e vedo un ragno che si ciba di uova di insetto.

Grazie per la segnalazione a te e al tuo amico fotografo! 😀