Jump to content
TenderPrey

Interessante video da condividere qui

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho appena visto questo video e ci sono rimasto abbastanza di stucco. Praticamente il ragno in questione, di cui ignoro il genere, dopo un primo momento di paura, tende letteralmente le zampe (o le gambe) verso la persona che cerca di rimuovergli il pulviscolo che gli si è attaccato sopra. Naturalmente non basta da un video per capirlo, però l'effetto che dà è cooperazione da parte del ragno che percepisce l'aiuto che sta ricevendo. Voi che ne pensate?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho iniziato da poco ad identificare specie italiane quindi se si parla di specie di altri paesi posso solo tirare ad indovinare. Se l'esemplare è effettivamente un Lycosidae (Wolf Spider) come da titolo, allora potrebbe essere Rabidosa punctulata o Rabidosa rabida. Dovrebbero essere entrambe specie rinvenibili negli USA. Dall'accento del tizio non mi sembra sia inglese o australiano.

Riguardo al comportamento, credo che il ragno stesse semplicemente tentando di rimanere immobile il più possibile. A me è capitato di stuzzicare un Hogna radiata con un bastoncino e non è che ha iniziato subito a fuggire o ad essere aggressiva ed ha subito i miei punzecchiamenti con estrema pazienza. Magari si è sentito sopraffatto e ha cercato semplicemente di rimanere immobile.
Poi non so come un ragno interpreti dei tocchi simili che in effetti sono inusuali. Un predatore di certo non si mette a lisciare le zampe del ragno e nemmeno una preda.
Il fatto che abbia cooperato alzando la zampa secondo me dipende dalla fantasia del tizio. In effetti se non l'avesse detto non avrei neanche pensato che avesse alzato la zampa volontariamente.

Il punto è che i ragni sono animali prettamente individuali e in natura comportamenti come la cooperazione si manifestano in animali strettamente sociali. Probabilmente pensare che il ragno stia cooperando con l'uomo per liberarsi dallo sporco e la polvere accumulati sui tarsi è dovuto solo alla nostra immaginazione. Immagino che se il ragno fosse in grado di pensare, come facciamo noi esseri umani, una volta andato via avrebbe pensato di essere semplicemente di essere sfuggito ad un attacco di un predatore.  

Comunque bel video. :4fuu9h1: 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.