Jump to content

Cisterna di Latina (LT) - Steatoda grossa


 Share

Recommended Posts

Data: 3/8/2020 - 2:00
Luogo: Cisterna di Latina (LT)
Posizione/Micro-habitat: appartamento
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

 

2020_08_03-00_23_14_c75ff.jpg

Salve, perdonate l’orario e soprattutto la foto molto scura. Abito al primo piano di un palazzo, è dall’inizio dell’estate che sul balcone fuori dalla mia camera ho notato 3 di questi ragni. Mi rendo conto che la foto è veramente pessima, ma 2 di loro attualmente si sono “trasferiti” sul soffitto, da qui l’impossibilità di avvicinarmi ovviamente, questo qui invece esce fuori esclusivamente dopo il tramonto e resta fermo lì senza muovere una zampa e non ho voluto disturbarlo con il flash (domani in caso tenterò con questo metodo). Ho provato ad avvicinarmi meglio con il telefono ma, come verificato altre volte, scappa a nascondersi rendendo l’impresa impossibile. Devo dire che per il momento la convivenza è andata bene considerando che, come detto, restano fermi al loro posto probabilmente in attesa di insetti. Non è molto ma mi basterebbe una rassicurazione che non sia il famigerato ragno violino o, non so, altre specie pericolose (come già detto, sono proprio sul balcone della mia camera e non vorrei ritrovarmeli dentro, in. caso 😬) Domani tenterò di fare una foto migliore in caso questa risulti completamente inutile!

 

Ah, prima che scappasse a nascondersi ho tentato di avvicinarmi con un righello, in ogni caso non arriva neanche ad un centimetro, come si vede il colore è scuro però non è nero 

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente non è un ragno violino. Da quel che vedo, direi che si tratta molto probabilmente di una Steatoda, un genere di ragni molto diffuso nelle case, anche nella mia: mentre scrivo ne ho un paio sott'occhio 😀.

Se riesci a scattare un foto più chiara, si potrà stabilire se si tratta di Steatoda grossa Steatoda triangulosa, ma intanto stai tranquilla, perché sono entrambe specie innocue.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta, ho confrontato le foto su internet e sembrerebbe proprio una steatoda grossa! Felice di sapere che sono innocue, in qualche modo mi fanno simpatia a vederli appesi lì, mi sarebbe dispiaciuto liberarmene 😌

Link to comment
Share on other sites

  • Pepsis changed the title to Cisterna di Latina (LT) - Steatoda grossa

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.