Jump to content
ilbrig4nte

Gorgoglione (MT) - 500 m - sotto un ciottolo sulla riva di un ruscello - da identificare

Recommended Posts

Data: 13/05/2020 - 10:00
Luogo: Gorgoglione (MT)
Posizione/Micro-habitat: 500 m - sotto un ciottolo sulla riva di un ruscello
Dimensione corpo: Media (10-20mm)

Un saluto a tutti.

Questo esemplare l'ho trovato sollevando un ciottolo sulla riva di un torrente, sopra il livello dell'acqua. Non era all'interno di nessuna sacca né mi sembra di aver notato buchi di tana, e correva veloce sull'acqua. Era lungo 11 mm, non meno. Quel giorno ho trovato, sempre allo stesso modo, un altro esemplare simile, che posto in un altro thread perché non so se della stessa specie.

La mia idea è Arctosa cinerea (sesso?), in quanto le specie italiche di Arctosa che raggiungono o superano le dimensioni del mio ragno e vivono vicino a corsi d'acqua sono solo cinerea e maculata. Ma quest'ultima sembra avere pattern e colori molto diversi.

Di cinerea non vedo però sul prosoma il disegno frastagliato che invece noto nelle foto sul web. L'opistosoma sembra corrispondere.

Cosa ne pensate?

2020_07_23-16_29_46_58b0e.jpg

2020_07_23-16_29_57_cae5b.jpg

Grazie, Paolo.

Sembrano aumentare le possibilità che sia A. cinerea, forse un subadulto per i colori chiari, mah.

Tra le foto sul sito inglese ce ne è una dove si vede (poco, in verità) anche la macchia lanceolata sull'opistosoma (presente sul secondo mio ragno).

Vediamo cosa dicono gli esperti.