Jump to content
ilbrig4nte

Gorgoglione (MT) - 700m - in bosco di querce - da identificare

Recommended Posts

Data: 07/05/2020 - 10:00
Luogo: Gorgoglione (MT)
Posizione/Micro-habitat: 700m - in bosco di querce
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

Un saluto a tutti.

Ho trovato questo Gnaphosidae sotto un'asse di legno addossata alla parete di un edificio abbandonato, in un bosco di querce.

Misurava 6,5 mm.

Mi sembra un maschio subadulto, ma non riesco ad arrivare al genere. Vuole assomigliare a Drassodes (ma la cosa non mi convince) ed anche ad altri generi.

2020_07_11-09_46_43_3cc2a.jpg

2020_07_11-09_46_52_e9385.jpg

2020_07_11-09_47_01_e644b.jpg

In relazione ad un ritrovamento avvenuto lo scorso 8 giugno, un esperto segnalava che "in questa stagione i Drassodes dovrebbero essere già adulti."

Il tuo ritrovamento, però, risale agli inizi di maggio;  non so se per questa specie un mese può fare la differenza fra età subadulta e adulta.

@Maxim Pavone detto fra di noi, il tuo atteggiamento mi ha stancato. Scrivi cavolate :sisi:

Te lo chiedo per favore, evita di commentare i miei post con risposte che non stanno né in cielo né in terra. E affinché sia chiaro a tutti non uso neanche il messaggio privato.

Rischi seriamente di essere bannato, i tuoi  quasi 17 anni non ti giustificano. Sarebbe pur ora di cominciare a crescere.

chiedo scusa... smetto promesso.... ma cosa ho detto di male... cosa...

Adesso, ilbrig4nte ha scritto:

@Maxim Pavone detto fra di noi, il tuo atteggiamento mi ha stancato. Scrivi cavolate :sisi:

Te lo chiedo per favore, evita di commentare i miei post con risposte che non stanno né in cielo né in terra. E affinché sia chiaro a tutti non uso neanche il messaggio privato.

Rischi seriamente di essere bannato, i tuoi  quasi 17 anni non ti giustificano. Sarebbe pur ora di cominciare a crescere.

non ti conosco ma io non ho detto niente di male a nessuno ... non offendo a nessuno e ti ascolto ma non mi comandi... grazie per il consiglio... voglio solo essere di aiuto perchè questa passione non la smetterò mai... GRAZIE 

Stranamente tutti i miei ultimi post non hanno ricevuto risposta. Sospetto si siano persi nell'ondata di richieste di ID degli ultimi giorni.

Pertanto, riporto su ancora una volta.

L'alternativa è classificare il ragno come Gnaphosidae non identificato.