Jump to content
Paolo Soldani

Merano/Meran (BZ) - tra le foglie secche ai piedi di un cespuglio di edera - da identificare

Recommended Posts

Data: 07/07/2020 - 19:00
Luogo: Merano/Meran (BZ)
Posizione/Micro-habitat: tra le foglie secche ai piedi di un cespuglio di edera
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

Salve di nuovo,

anche questo ragno (foto 1) è stato rinvenuto  lungo una strada di montagna a un'altitudine di circa 500 metri. La misura effettiva non superava i 7 mm.

A prima vista, ho notato una forte somiglianza con un'altro ragno da me rinvenuto alcuni giorni fa e identificato come Allagelena gracilens (foto 2).

Tornato a casa, ho confrontato le due foto e ho constatato una sostanziale sovrapponibilità morfologica, ma anche alcune differenze di habitus che mi hanno portato a pensare di avere a che fare con due ragni di specie diversa; in particolare, non ritrovo  nel mio esemplare di Allagelena gracilens la banda mediana longitudinale sul prosoma, che pur dovrebbe essere caratteristica proprio di questa specie. 

E' possibile che le differenze di habitus siano solatanto apparent e che in realtà siano dovute unicamente alla diversa luminosità delle due foto?

Grazie di nuovo dell'attenzione!

2020_07_08-11_32_22_a0022.jpg

2020_07_08-11_37_07_b105b.jpg

Textrix sp. (sulla specie non mi pronuncio, in attesa di una risposta al mio ultimo thread). Comunque un Agelenidae.