Jump to content
Cristina Giannattasio

Torino (TO) - Zoropsis spinimana

Recommended Posts

Data: 8/7/2020 - 0:00
Luogo: Torino (TO)
Posizione/Micro-habitat: Appartamento
Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm)

2020_07_07-22_13_24_9763c.jpg

Buonasera, stasera sono salita nel piano superiore e ho trovato un invasione di questi piccoli ragnetti, circa 1cm totale. 

Ovunque, specchio, bagno, rotolo di carta igienica e sul fasciatoio della bambina. 

La premessa è che non ne so niente e che ho davvero paura di tutto ciò che ha più di 4 zampe. 

Sono pericolosi per mia figlia? Come posso fare per allontanarli e liberarmene? 

Grazie mille in anticipo. 

Questa foto permette di escludere che si tratti di una specie pericolosa, quindi state tranquilli. Per facilitare l'identificazione,  sarebbe utile qualche foto un po' più chiara.

Buongiorno Cristina, con queste foto posso dirti che si tratta  di un Agelenidae, forse del genere Eratigena. Chi conosce meglio di me questa famiglia saprà dirti qualcosa di più preciso. Confermo comunque che si tratta di un ragno innocuo.

Certo, ma penso che "l'invasione" sia transitoria. Se lasci che la natura faccia il suo corso, vedrai che la piccola orda farà presto a diradarsi 🙂

Tutti i ragni sono "antropofobici", inclusi quelli che vivono più o meno stabilmente nelle nostre abitazioni; anche i tuoi ragnetti (quei pochi che sopravviveranno alla decimazione naturale) si guarderanno bene dal ricercare qualsiasi contatto  con te e tua figlia, perché sanno per istinto di sopravvivenza di non avere niente da guadagnare e tutto da perdere  da un incontro ravvicinato con esseri infinitamente più grossi di loro.  "La miglior difesa è la fuga" è la loro regola d'oro nei rapporti  con noi, e vedrai che anche i tuoi ragnetti la rispetteranno 😉.

Si tratta di un giovanissimo Zoropsis spinimana appena uscito dall'ovisacco. L'invasione è dovuto proprio a questo motivo, un ovisacco dal quale si sono dispersi centinaia di piccoli immaturi. Come ha giustamente detto Paolo, è un  invasione "transitoria", e si tratta di un ragno molto comune e del tutto innocuo. Non mi preoccuperei di nulla.