Jump to content
Paolo Soldani

Merano/Meran (BZ) - Su un cespuglio nei pressi di un vigneto - da identificare

Recommended Posts

Data: 1/7/2020 - 11:00
Luogo: Merano/Meran (BZ)
Posizione/Micro-habitat: Su un cespuglio nei pressi di un vigneto
Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm)

 

Buongiorno a tutti,

premetto che non ho avuto il tempo materiale di scattare foto migliori di quelle che vedete, perché il piccolo Salticidae (max. 3 mm.) è riuscito a scappare quasi subito dopo la cattura, lasciandomi poco più di un minuto per osservarlo e fotografarlo. 

2020_07_04-12_32_25_24750.jpg

2020_07_04-12_37_05_84c90.jpg

Un mio amico è riuscito a far emergere da uno foto che avevo scartato l'orlatura nera del prosoma, che ad occhio nudo non avevo neppure notato.

2020_07_04-12_38_27_b3d8a.jpg

Non avevo mai incontrato prima d'ora un Salticidae apparentamente privo di pattern addominale o comunque con un disegno così debolmente marcato da sfuggire all'occhio nudo. Anche i colori non mi risultano affatto familiari, ma questo è facilmente spiegabile con la mia limitatissima conoscenza dei Salticidae.

Osservando le uniche foto in qualche modo leggibili, il colore dei palpi mi ha orientato verso il genere Heliophanus, ma tra le specie di cui sono riuscito a visionare alcune foto, nessuna presenta una coloritura base giallo-arancio.

Per non tediarvi oltre, vi dico soltanto che mi sono perso in un labirinto di ipotesi e che ho bisogno del vostro aiuto per venirne fuori.

Grazie dell' attenzione e di qualsisasi parere possiate darmi anche soltanto per circoscrivere il campo d'indagine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Heliophanus quasi sicuramente, ma non credo si potrà dire di più.  Si tratta di un esemplare giovanissimo, ecco perché non hai trovato riscontri.

Share this post


Link to post
Share on other sites
31 minutes ago, ilbrig4nte said:

Heliophanus quasi sicuramente, ma non credo si potrà dire di più.  Si tratta di un esemplare giovanissimo, ecco perché non hai trovato riscontri.

Aggiungo un dettaglio che mi sono dimenticato di premettere: torno sul posto ogni giorno da una settimana e più a questa parte e quasi sempre rinvengo parecchi esemplari di Heliophanus, alcuni con tutta probabilità kochii altri sicuramente di altra specie (forse cupreus ). Tra le tante ipotesi, mi era balenata nella mente anche quella di un esemplare giovanissimo di una di queste due specie, ma l'avevo immediatamente accantonata perché la differenza di habitus rispetto agli esemplari adulti mi sembrava troppo marcata.

Ritieni che H. kochii e H.cupreus siano possibili candidati?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.