Jump to content
Paolo Soldani

Merano/Meran (BZ) - Icius sp.

Recommended Posts

Data: 3/7/2020 - 10:00
Luogo: Merano/Meran (BZ)
Posizione/Micro-habitat: su un cespuglio di edera vicino nei pressi di un campo sportivo
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

Buongiorno a tutti!

Questo è sicuramente l'esemplare di Salticidae più voluminoso in cui mi sia mai imbattuto fino a oggi: direi 7 mm. senza timore di aver sovrastimato la taglia reale. Presumo che si tratti di una fmmina di Icius sp., ma atttendo i vostri pareri.

Più che la lunghezza del corpo, però, mi ha colpito il turgore dell'addome, tanto che mi sono chiesto - e chiedo a voi - se esso sia una caratteristica congenita alla specie  o se invece non sia dovuto a un pasto recente e particolarmente abbondante o magari a una gravidanza avanzata. Ho notato anche che l'esemplare non era "iperattivo" come tutti i Salticidae che ho trovato finora; si muoveva molto lentamente e  quando ho provato a spronarlo con la punta di un pennello, a fatica ha tentato di accelerare un po' il passo. Ho pensato che fosse il velo d'acqua sulla bacinella a renderlo così impacciato, ma, quando l'ho trasferito sul palmo della mia mano, ha mantenuto la sua compostezza.

Grazie della vostra attenzione e dei vostri pareri.

2020_07_03-09_20_23_347c9.jpg

2020_07_03-09_20_40_53688.jpg

2020_07_03-09_19_43_47bfd.jpg

31 minutes ago, Maxim Pavone said:

GRAVIDA... SECONDO ME POI VEDIAMO. DACCI AGGIORNAMENTI NEI GIORNI SUCCESSIVI COSì SAPREMO LA RISPOSTA. GRAZIE 

Mi dispiace, ma mi è impossibile  accontentarti perché ho rilasciato il ragno nel punto in cui lo avevo trovato subito dopo aver scattato queste foto, come sempre faccio. Che io non sono un allevatore di ragni dovrebbe esserti ormai chiaro, ma lo ribadisco volentieri ancora una volta. 

In considerazione di ciò,  l'unico modo per tenerti aggiornato sarebbe un insperabile colpo di fortuna: tornare allo stesso cespuglio magari tra una settimana, ricatturare lo stesso esemplare e fotografarlo di nuovo. Capisci bene che trovare due volte lo stesso ago in un pagliaio sarebbe impresa meno ardua, visto che gli aghi, a differenenza dei ragni, quanto meno non si muovono da soli.

Infine, come titolare di questa discussione, mi permetto di ricordarti che una frase scritta interamente in maiuscolo equivale a un grido, e che il regolamento di questo forum  vieta espressamente commenti "gridati".

Se per caso  avevi inavvertitamente attivato il blocco dei caratteri maiuscoli, mi scuso per il superfluo richiamo al regolamento del forum.

Ti consiglio però di prestare un po' più di attenzione a questo dettaglio, perché non si tratta di una pura formalità, ma di un'elementare norma di civiltà.