Jump to content

problemino

Guest Hilo
 Share

Recommended Posts

Guest Hilo

Nel mio garage dove tengo i miei ragni cominciano a vedersi i famosissimi scarafaggi (bagarozzi )e tra poco ne saranno a centinaia in passato era semplice una dose massiccia di baygon (Insetticida) e il giorno dopo tutti pancia in aria un colpo di scopa e tutto era risolto ma ora sono molto preoccupato non so come fare .Ieri ne ho schiacciati una dozzina per cui vi chiedo esiste un rimedio senza danneggiare i ragni ? qualcuno mi ha detto che bisogna mettere un recipiente con le pareti lisce e del vino rosso loro vengono attratti e poi non riescono più a uscire .Vi risulta ? fatemi sapere ci conto.

Ciao

Hilo.

cirillo.gigi@tiscali.it

La cosa migliore sono le trappole... le trovi in tutti i negozi! Entrano attirate dall'esca e no escono più! Ovviamente ti consiglio di capire da dove arrivano, anche per risolvere il probelema alla "radice". Centinaia di scarafaggi sono un po' troppi per essere un caso!

Matteo

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

E soprattutto: dammeli tutti che li uso come cibo! :-)

Prova con le trappole, dovresti riuscire a tenerli sotto controllo...

Ciao

Ema

La natura è troppo immensa per farla stare tutta in una foto.

Guest Hilo

Sè ne prendo qualcuno li metto in una scatola in quanto tempo si disintossicano così posso nutrire la Grammostola senza problemi e cosa gli do da mangiare ?

Ciao

Hilo.

cirillo.gigi@tiscali.it

Temo che dar da mangiare uno scarafaggio preso in garage (o dov'altro) alla tarantola sia un po' una "pazzia"! C'è un rischio altissimo di accoppare il ragno. Gli scarafaggi sono in grado di abituarsi a dosi di insetticidi piuttosto massicce (è nota la loro resistenza alla disinfestazione). E non credo che "disintossicarli" possa essere una cosa fattibile. Tanto per cominciare perchè non credo nessuno abbia fatto gli esami del sangue (o dell'emolinfa...) agli scarafaggi per fare statistiche! Poi perchè disintossicare una scarafaggio è per lo meno "comico". Specie viste le varie alternative più sane!

Ma scusate... i grilli no? Vanno così bene, ma perchè rischiare....

Matteo

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

Ma sì, io stavo scherzando! Non darei mai uno scarrafone ai miei animali, se proveniente dalle fogne del mio palazzo...

Ciao

Ema

La natura è troppo immensa per farla stare tutta in una foto.

Guest vesubia

Il metodo delle trappole a colla innescate con attattivo alimentare (qualcuno dice anche feromone d'aggregazione) funzionano perfettamente, senza pericoli salvo che per alcuni ragni "indigeni" del garage: Amaurobius e Scotophaeus. Infatti le trappole che piazzai in uno scantinato torinese mi catturarono non solo blatte ma anche parecchi ragni.

Il Baygon-scarafaggi vecchia formulazione (a base di propoxus, ora non più in vendita) è assolutamente da evitare perché il propoxur è moderatamente volatile e quindi agisce anche da fumigante.

Circa i pericoli ventilati da Teo: è vero, sarebbe costosissimo far fare l'analisi dell'emolinfa agli scarafaggi: pensate solo che per ognuno di loro ci vorrebbe .... l'impegnativa del veterinario! E loro al mutua non ce l'hanno, quindi tutto a pagamento!

Ma coraggio, nulla è perduto: si possono mettere in allevamento le ooteche e ottenere individui di sicuro insetticida-esenti (se poi sono anche insetticida-resistenti, questo non è un pericolo, si tratta solo di individui dotati di particolari sistemi enzimatici)!

In Puglia non dovrebbe essere difficile trovare delle Periplaneta americana, blatta di sicura soddisfazione date le sue rispettabili dimensioni!

Ciao, Claudio

Guest Hilo

Ok mi avete convinto metterò qualche centinaio di trappole per il momento uso le mie scarpe (non come trappola ) ma per pestarli anzi faccio un pò di moto e credo che nel frattempo imparerò il Tip Tap.

Ciao

Hilo.

cirillo.gigi@tiscali.it