Jump to content

C.thorelli, cambio tassonomico

Recommended Posts

vi informo che la specie finora nota sul mercato come C.thorelli sembra essere in realtà Cyriopagopus schioedtei.

In definitiva tutti coloro che hanno ricevuto spiderlings da me e Fabio dovranno cambiargli nome!!!

Le notizie relative a cambi di denominazione sono sempre foriere di "guai".

Per un tempo indeterminato continueranno doppie definizioni ecc... in conclusione, aumenterà l'entropia ....

Mi associo agli amici che richiedono , a scopo culturale, maggiori delucidazioni in merito.

Ciao.

Sembra che il ragno,in un primo tempo riconosciuto come Cyriopagopus thorelli,ad una più approfondita analisi risulta essere invece C.schioedtei.

Il fatto che solo ora se ne sia giunti a capo non mi stupisce più di tanto,visti i precedenti.

Guardate ad esempio Vitalius cristatus divenuto Lasiodora cristata.

Spesso l'esemplare tipo e le sue carte tassonomiche,cioè quello classificato sotto quel nome e a cui si riconoscono le caratteristiche di quella determinata specie,è depositato in un Museo,in un Museo solo,quindi per i tassonomisti che ricevono materiale(pelli,esemplari morti)il confronto con l'originale risulta difficile.

Chiederò a von Wirth maggiori delucidazioni,in quanto credo che sia lui il fautore di questo cambio(come del resto quasi tutta la tassonomia attuale sui ragni terricoli del Sud Est asiatico).

quote:Originally posted by luca d

vuol dire che cambierò il nome sulla targhetta[8D]....peccato,mi piaceva di più thorelli...

id="quote">id="quote">

... beh poco scientifico, ma devo ammettere che mi trovo daccordo:)

scherzi a parte anche io sono interessato a eventuali nuove informazioni che troverai,ste

sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato.